Ghost, un’alternativa a WordPress, supporterà il Fediverso

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Ghost, un’alternativa a WordPress, supporterà il Fediverso

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

Il Fediverso continua a fare acquisti o sarebbe meglio dire che il Fediverso continua a interessare sempre più aziende e realtà. Dopo i vari annunci di federazione da parte di Tumblr (Archive), Meta Threads (Archive) e molti altri è il turno anche di Ghost, un’alternativa molto valida e conosciuta per pubblicare siti e blog.

Di Ghost infatti abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato alle alternative a Blogger ed è un’alternativa molto utilizzata per la creazione di siti web e di blog. Ghost ha da poco annunciato che è già al lavoro per riuscire a costruire una federazione con il Fediverso.

GhGost, un’alternativa a WordPress, supporterà il Fediverso

Ghost, un’alternativa a WordPress, supporterà il Fediverso

Per l’occasione hanno messo in piedi un sito al quale ci si può anche iscrivere per rimanere aggiornati sulle novità. All’interno del sito viene spiegato, con un po’ di romanticismo, la storia del web e viene infine detto che nel 2024 Ghost adotterà ActivityPub permettendo in questo modo l’interazione con Mastodon, PeerTube, Pixelfed (e speriamo funzioni bene anche il nostro Feddit).

Pur non utilizzando e non conoscendo direttamente Ghost siamo molto entusiasti di questo annuncio in quanto l’adozione del protocollo ActivityPub non può che essere un bene per la realizzazione di un web libero.

Traduciamo giusto una parte del loro blog per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando:

“Stiamo creando un feed ActivityPub direttamente in Ghost per consentirvi di seguire persone, pubblicazioni e argomenti di tutto il web che vi interessano e vi ispirano. È già possibile iscriversi ai siti di Ghost utilizzando l’e-mail o gli RSS, ma ora sarà possibile iscriversi utilizzando ActivityPub e avere contenuti freschi da tutti i luoghi preferiti in un unico posto. Lo stesso posto dove già andate quando volete pubblicare voi stessi. Quando pubblicherete, i vostri post appariranno nei feed degli altri in Ghost… e in Mastodon, e ovunque.”

https://activitypub.ghost.org

Tutto ciò ci sembra davvero un’ottima notizia!

Questa notizia è stata anche riportata sul nostro forum quindi se volete potete commentarla cliccando qui.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative