Una tabella comparativa dei browser per Android

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Una tabella comparativa dei browser per Android

Oggi vi vogliamo presentare una tabella che gira spesso all’interno delle nostre comunità. È una tabella online realizzata dallo sviluppatore di DivestOS. DivestOS è un’ottima alternativa ad Android e mantenuta principalmente da una singola persona: Tavi.

Tra i tanti progetti che porta avanti lo sviluppatore ce ne è uno particolarmente interessante ed è completamente dedicato ai Browser orientati alla privacy.

Una tabella comparativa dei Browser per Android

All’interno di questa tabella c’è davvero un po’ di tutto, comprese alcune informazioni fondamentali e molto interessanti come la spiegazione del per-site process isolation, del per-site data isolation e della Safe Browsing. Sono tutte e tre sistemi di sicurezza e protezione, il terzo è una sorta di lista di siti malevoli gestita da Google.

La tabella è divisa per macro-categorie: ci sono i Browser basati su Gecko come Firefox, quelli basati su Chromium come Brave e infine quelli basati su WebView (che è il Browser predefinito nei sistemi Android per le applicazioni) come DuckDuckGo Browser.

Cosa dice questa tabella?

La tabella è secondo noi la più completa e la più facile da consultare. Possiamo vedere facilmente come i migliori Browser basati su Gecko siano sicuramente Mull e Tor Browser. È anche bene evidenziato che tutti i Browser basati su Gecko non abbiano la Per-Site Process Isolation. È una cosa che ben sappiamo ed è una mancanza abbastanza grave ma dipende, come sempre, dal vostro Threat Model perché alla stragrande maggioranza delle persone l’isolamento dei processi per sito potrebbe non interessare troppo. È comunque un’importante misura di sicurezza perché significa che se un sito contiene funzioni malevole è totalmente isolato da tutti gli altri siti e non può fare sostanzialmente nulla.

È il motivo per cui cerchiamo sempre di consigliare Browser basati su Chromium per Android ma capiamo anche le esigenze etiche di chi non vuole utilizzare dei Browser basati su Chromium e dunque in questo caso probabilmente Mull è il migliore compromesso.

Per quanto riguarda invece i Browser basati su Chromium è notevole la performance di Brave seguito subito da Cromite.

I Browser basati su WebView invece sono generalmente sconsigliati se non per un uso saltuario e non per una navigazione quotidiana.

Altri progetti dello sviluppatore di DivestOS

Lo sviluppatore, come detto, è una persona molto attiva nel campo della sicurezza e della privacy e oltre al sistema operativo DivestOS, che è davvero eccellente sotto molti punti di vista, ha anche creato alcune applicazioni molto interessanti tra cui:

  • Hypatia che è una sorta di antivirus per Android
  • Extirpater di cui parleremo più avanti che è un ottimo “cancellatore di spazio libero” cioè un’applicazione che vi permette di eliminare eventuali vecchi dati rimasti non cancellati dalla memoria del vostro dispositivo
  • Mulch e Mull, rispettivamente un eccellente Browser basato su Vanadium e Mull che è uno dei migliori Fork di Firefox per Android.
  • GMaps WV che vi permette di utilizzare la versione web di Google Maps senza installare Google Maps

…e moltissime altre!

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative