Immich, una soluzione per gestire foto e video, fa ora parte di FUTO

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Immich, una soluzione per gestire foto e video, fa ora parte di FUTO

Attenzione: questo post è stato creato 1 mese fa

Abbiamo cercato di rendere il titolo il più comprensibile possibile ma ci rendiamo conto che non è del tutto semplice in quanto non è detto che tutti conoscano immich oppure FUTO. Intanto vi diamo la notizia ovvero che il team di immich ora fa parte di FUTO e verranno pagati per lavorarci a tempo pieno.

Ora cerchiamo di riassumere un po’ il perché pensiamo che questa notizia sia importante: immich è una dei più importanti software per la gestione di foto e video in Self-hosting. Esiste da moltissimi anni ed è una delle alternative più apprezzate per gestire i propri album personali insieme a Ente Photos (diventata di recente self-hostabile). Se siete curiosi di vederne il funzionamento potete dare un occhio alla loro versione demo: demo.immich.app. Immich esiste anche su F-Droid (e sul Play Store) e su iOS con un’applicazione dedicata.

Immich, una soluzione per gestire foto e video, fa ora parte di FUTO

Di FUTO invece abbiamo già parlato qualche volta ad esempio quando vi abbiamo presentato GrayJay e ve ne parleremo sicuramente più avanti per presentarvi altri loro progetti come Circles o FUTO Voice.

È un’organizzazione statunitense che ha tra i suoi membri più famosi Louis Rossmann un attivista statunitense che si batte per il diritto alla riparazione degli strumenti elettronici. Le applicazioni promosse e sviluppate da FUTO sono Open source ma non sono libere e la loro licenza non è del tutto apprezzata da tutti, sostanzialmente dovrebbe essere possibile solo una copia personale e non è possibile modificare e ripubblicare il codice sotto altro nome. Immich, invece, rimarrà con licenza AGPL 1.

Si potrà acquistare immich

FUTO ha deciso di pagare gli sviluppatori di immich per lavorare sul loro progetto a tempo pieno e presto, da quanto abbiamo potuto capire, verrà anche data la possibilità di acquistare immich per un uso più semplice senza dover fare Self-hosting. O almeno così abbiamo capito dal loro testo:

Immich and FUTO believe a sustainable future requires a model that does not rely on users-as-a-product. To this end, FUTO advocates that users pay for good, open software. In keeping with this model, we will adopt a purchase price. This means we no longer accept donations, but — without limiting features for those who do not pay — we will soon allow you to purchase Immich through a modest payment. We encourage you to pay for the high-quality software you use to foster a healthy software culture where developers build great applications without hidden motives for their users.

Alex Tran, Maintainer of Immich

Una piccola rivoluzione dunque che non possiamo che condividere con piacere con voi, attendiamo i prossimi sviluppi e vediamo come proseguirà questa interessante collaborazione e se immich potrà spodestare dal nostro personalissimo trono Ente Photos come migliore alternativa a Google Photos!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. Will the license change? | Archive[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie