Mullvad e GrapheneOS correggono il recente “DNS leak”

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Mullvad e GrapheneOS correggono il recente “DNS leak”

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 mese fa

Aggiornamento 16 maggio 2024: GrapheneOS sta ritirando il suo approccio iniziale perché dava problemi con alcune VPN, principalmente Proton VPN. Dunque la loro soluzione non verrà messa nella release stabile ma a breve dovrebbero introdurre una soluzione differente per sistemare questo problema 1.

Eccoci con la nostra dose di notizie positive! Molti di voi probabilmente hanno letto su diverse testate una rischiosa, anche se dipende ovviamente dal vostro Threat Model, perdita da parte dei DNS durante l’utilizzo delle VPN. La notizia è che Mullvad e GrapheneOS hanno rispettivamente corretto questa problema.

In pratica, cerchiamo di farla breve, è possibile che, anche mentre è attivo “Blocca connessioni senza VPN”, ci sia una possibilità fuga di dati dei DNS del proprio provider.

Mullvad e GrapheneOS correggono il recente “DNS leak”

Già nel momento in cui è trapelata la notizia gli sviluppatori di GrapheneOS ci hanno tenuto a dire che il problema non era esclusivo di Android ma che solo una parte di esso poteva essere risolto dal sistema operativo 2.

E in pochissimi giorni sono arrivate i primi fix di questo problema sia da parte di Mullvad con la versione 2024.2-beta2 di Android sia da parte di GrapheneOS con la versione 2024050900.

Stiamo seguendo anche altri canali, ufficiali o meno, ma per ora non ci risultano altri commenti relativi a questa notizia. Purtroppo come detto non è un problema solo di Android ma deve essere anche sistemato da parte delle applicazioni che soffrono di questo leak, dunque speriamo che anche tutte le altre applicazioni VPN abbiano fatto i necessari controlli. Se avete notizie in merito su questo fatecelo sapere!

Cos’è Mullvad?

Giustamente qualcuno potrebbe chiedersi di cosa stiamo parlando esattamente: Mullvad è uno migliori provider VPN sul mercato. È la nostra prima scelta quando si parla di VPN a pagamento e offrono un prezzo onesto e sempre identico: 5€ al mese senza sconti e senza mai offerte di alcun tipo. Di recente hanno fatto anche una collaborazione con Tor Browser per creare l’eccellente Browser Mullvad Browser.

E che cos’è GrapheneOS?

Sicuramente meno conosciuto di Mullvad e un po’ più di nicchia, è un sistema operativo per Android che si basa su AOSP cioè sulla versione base e Open source di Android. È interamente basato sulla sicurezza e sulla privacy e si può installare solamente sugli smartphone Google Pixel. Rilasciano quasi istantaneamente gli aggiornamenti ufficiali e in più spesso trovano e segnalano bug e vulnerabilità a Google stessa 3.

Ne abbiamo fatto una nostra recensione qui.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. 2024051500[]
  2. There’s a shared responsibility between the OS and the app to avoid the leaks | Arweave[]
  3. News regarding vulnerabilities reported to Google and physical attack roadmap[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie