Espanso, l’espansore di testo gratuito e open source

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Espanso, l’espansore di testo gratuito e open source

Oggi vi presentiamo un’applicazione che ci ha particolarmente entusiasmato! Espanso si definisce un “espansore di testo” ed è gratuito e Open source. Ma in cosa consiste un espansore di testo, cosa permette di fare nella pratica questa applicazione?

Detto nella maniera più semplice possibile, Espanso rivelerà automaticamente quando verrà digitata una determinata parola chiave e la rimpiazzerà con quello che avrete programmato in precedenza. Si possono creare pressoché infiniti template, è possibile aggiungere estensioni/pacchetti preconfigurati da altre persone ed è possibile anche fargli eseguire script semplici o avanzati come ad esempio mostrare il proprio indirizzo IP o inserire direttamente la data di oggi.

Espanso, l’espansore di testo gratuito e Open source

Alcuni esempi di utilizzo ad esempio sono diverse risposte standard che dovete scrivere nelle email. Potreste utilizzare la parola chiave :reply e far sì che in automatico il sistema scriva una frase preimpostata. I casi di utilizzo sono davvero moltissimi e ognuno di noi potrebbe farne un utilizzo differente in base alle proprie necessità.

Noi per esempio lo stiamo utilizzando anche su Le Alternative per poter inserire in automatico questo testo all’interno di tutti i nostri pezzi: Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo. Abbiamo dovuto farlo perché nel momento in cui abbiamo provato ad automatizzare l’output ad esempio tramite codice non ha funzionato mentre ora ci basta scrivere la parola chiave :fediverso e il testo appare magicamente!

Sostituzioni di testo semplice o script complessi!

Abbiamo dunque adottato subito questa applicazione e ci è piaciuta molto anche nella semplicità di utilizzo. Nella documentazione ufficiale trovate esempi, forms, estensioni e ovviamente anche il metodo per configurare i propri tasti. Se vogliamo infatti trovare una pecca a questo bel programma è proprio il metodo con cui si può configurare il tutto. Su Windows per esempio si deve andare a ricercare la cartella C:\Users\user\AppData\Roaming\espanso e da lì modificare il file config.yml con un editor di testo (ad esempio Notepad++). Non è un’operazione complessa ma è sicuramente poco appetibile per chi ha poca dimestichezza con l’editing di file di testo.

Scarica e utilizza Espanso

Questa applicazione è multipiattaforma ed è disponibile quindi sia per Windows che per Linux e macOS. Vi lasciamo qui sotto come sempre tutti i link utili.

Alternative a Espanso

Esistono anche delle alternative Open source a Espanso, queste quelle che abbiamo trovato:

  • Beeftext: leggero, Open source e facilissimo da usare (più semplice di Espanso). È disponibile però solamente per Windows.
  • Text Tools Pro: se vi interessa una sorta di Espanso ma per Android allora questa è la soluzione che fa per voi. Disponibile su GitHub, su IzzyOnDroid e sul Play Store.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1 commento

Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .