Firefox 126 aggiunge la copia degli URL senza traccianti

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Firefox 126 aggiunge la copia degli URL senza traccianti

È stata rilasciata una nuova versione di Firefox, la 126.0 e contiene alcune novità interessanti. Arriva finalmente la copia degli URL senza traccianti, ovvero la possibilità di copiare un URL come questo: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/extensions/?utm_source=facebook.com ma senza tutta la parte dopo il punto di domanda quindi diventerà: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/extensions/.

È una magia interessante anche se non è del tutto una novità visto che è già disponibile sia su Brave che su LibreWolf. È interessante perché permette di condividere degli URL senza tutta la parte che serve a tracciare la fonte di quell’URL.

Firefox 126 aggiunge la copia degli URL senza traccianti. Come funziona?

Cosa significa esattamente?

Prendiamo l’esempio che abbiamo fatto poco sopra. L’URL vero e proprio e funzionante è il secondo, quello che finisce con extensions. Tutta la parte che viene dopo, che quasi sempre inizia con un punto di domanda, serve a sapere da dove arriva il click che avete fatto.

Se condividete quel link dunque fate sapere a Mozilla che quella condivisione ha diverse caratteristiche non essenziali come ad esempio in che posizione della pagina era quell’URL e da quale pagina l’avete preso.

È dunque sempre una buona abitudine sanificare gli URL prima di condividerli e questa nuova opzione, che trovate semplicemente facendo il tasto destro del mouse sull’URL, è decisamente molto utile.

Una nuova telemetria, ce ne era davvero bisogno?

Una novità che probabilmente non piacerà a molti è l’aggiunta di una nuova telemetria, per ora presente solo nel mercato statunitense. In sostanza verranno tracciate tutte le ricerche effettuate, collezionate e anonimizzate anche grazie alla tecnologia OHTTP.

Having an understanding of what types of searches happen most frequently will give us a better understanding of what’s important to our users, without giving us additional insight into individual browsing preferences. This helps us take a step forward in providing a browsing experience that is more tailored to your needs, without us stepping away from the principles that make us who we are. 

See what’s changing in Firefox: Better insights, same privacy

Queste ricerche, a detta di Mozilla, verranno utilizzate per migliorare il Browser. In pratica verranno categorizzate per capire cosa cercano gli utenti di Mozilla su internet.

Non è una cosa che ci entusiasma troppo e pensiamo che il Browser dovrebbe fare un lavoro diverso e non interessarsi troppo delle ricerche che facciamo.

Let’s say you’re using Firefox to plan a trip to Spain and search for “Barcelona hotels.” Firefox infers that the search results fall under the category of “travel,” and it increments a counter to calculate the total number of searches happening at the country level.

Here’s the current list of categories we’re using: animals, arts, autos, business, career, education, fashion, finance, food, government, health, hobbies, home, inconclusive, news, real estate, society, sports, tech and travel.

See what’s changing in Firefox: Better insights, same privacy

Non siamo del tutto sicuri infatti che una maggiore telemetria sulle ricerche effettuate sia proprio quello di cui aveva bisogno Firefox ma finché la cosa è disattivabile e anonima è quantomeno una cosa positiva.

Tuttavia non ci è chiaro se questa opzione sia attiva o meno in maniera predefinita. Nel caso fosse attiva di default ci sembra un’invasione eccessiva nonostante la promessa di anonimizzazione.

Sicuramente se non siete dei fan della telemetria, e lo capiamo bene, potete provare LibreWolf che le disattiva tutte.

Altri aggiornamenti di Firefox 126

Ci sono poi altre novità come l’aggiunta della lingua catalana, alcuni fix sulla sicurezza e altri miglioramenti delle prestazioni.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie