Orbot si aggiorna e cerca di sistemare l’eccessivo scaricamento della batteria

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Orbot si aggiorna e cerca di sistemare l’eccessivo scaricamento della batteria

È stata da poco aggiornata l’applicazione Orbot, sviluppata dal Guardian Project, che permette di usare la rete Tor su tutto lo smartphone compresa la navigazione delle applicazioni. Segnaliamo l’aggiornamento perché dovrebbe aver risolto un problema abbastanza significativo: chi attivava la modalità Kindness conosciuta meglio come Snowflake si ritrovava con lo smartphone caldissimo e la batteria a terra in poco tempo 1.

Orbot è un’applicazione molto interessante e che abbiamo segnalato anche come VPN gratuita da utilizzare sul proprio smartphone. Utilizzando Orbot è possibile far navigare tutto lo smartphone sulla rete Tor oppure si possono selezionare solo determinate applicazioni in modo che solamente quelle la utilizzino mentre il resto dello smartphone no.

Questa impostazione può essere molto comoda ad esempio per le applicazioni di messaggistica, così da non regalare loro il nostro vero indirizzo IP. Mettere invece tutto lo smartphone sotto rete Tor può creare qualche problema soprattutto durante la navigazione quotidiana e durante l’utilizzo di particolari applicazioni come quelle bancarie. È una pratica che generalmente sconsigliamo a meno che non ne abbiate estrema necessità.

Orbot si aggiorna e cerca di sistemare l’eccessivo scaricamento della batteria

L’aggiornamento di cui parliamo riguarda la release Orbot-17.2.1-RC-2-tor-0.4.8.7 e troviamo infatti nel changelog proprio questa dicitura: ac54ad9 make sure SnowflakeProxy doesn't start or stop multiple times - may address issue with battery drain during multiple plugs in/out of power adapter.

Quello che succedeva nella precedente release era infatti che se si abilitava anche solo una volta la modalità Kindness, che attiva lo Snowflake, la batteria letteralmente impazziva. Dopo qualche ora dall’attivazione infatti e dopo aver messo lo smartphone a caricare iniziava a comportarsi in maniera decisamente strana: lo smartphone si surriscaldava improvvisamente e la batteria veniva consumata velocemente. Non c’era modo di fermare questa cosa: nemmeno disattivando la modalità Kindness si ripristinava la normalità, era necessario disinstallare Orbot e reinstallarlo.

Cosa sono la modalità Kindness e lo Snowflake?

La modalità Kindness che in italiano ci sembra sia stata tradotta in Altruismo vi fa diventare uno Snowflake, un fiocco di neve. Snowflake è una modalità altruistica che vi permette di aiutare delle persone a evitare la censura. Grazie a voi infatti, se utilizzate questa modalità, le persone che vivono sotto una pesante censura possono utilizzarvi come ponte per navigare grazie a Tor. Non è un procedimento rischioso e non si rischia nulla a utilizzarlo.

È possibile diventare degli Snowflake in tanti modi: con un’estensione per Browser su desktop (Firefox o Brave/Chrome) o attivandolo direttamente da alcuni siti che lo permettono, come ad esempio noi: https://www.lealternative.net/snowflake/.

Anche su Orbot è disponibile questa bella opportunità e ci fa piacere dunque se dovesse essere definitivamente sistemata.

Ora funziona bene anche la modalità Kindness?

Noi abbiamo seguito questo bug anche perché ci eravamo accorti dello stesso problema proprio cercando di utilizzare la modalità Kindness. Ci abbiamo riprovato e sembra che la situazione sia migliorata anche se non sembra essersi risolta del tutto. Il bug è per ora ancora aperto ma effettivamente un miglioramento c’è stato. La batteria dello smartphone non sembra essersi surriscaldata molto come le volte precedenti anche se dopo diverse ore ci sembra che l’uso della batteria da parte di Orbot sia ancora più alto di quanto sperato.

Dove e come scaricare Orbot

Orbot è disponibile un po’ ovunque, potete scaricarlo direttamente dal Play Store (dove dovrebbe essere già arrivata anche quest’ultima release) oppure potete scaricarlo direttamente da GitHub. Per scaricarlo da F-Droid dovrete prima aggiungere il Repository di Guardian Project. Se volete è disponibile anche attraverso l’utilissima applicazione FFUpdater che vi permette di scaricarlo direttamente da GitHub.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. [BUG] Sudden vast battery consumption #1091[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie