Se usate Element X aggiornate subito alla versione 0.4.12

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Se usate Element X aggiornate subito alla versione 0.4.12

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 mese fa

È stato da poco rilasciato un aggiornamento di Element X alla versione 0.4.12 per Android e 1.6.7 per iOS. È importante aggiornare subito a questa versione perché viene rilasciato un importante aggiornamenti di sicurezza che risolve una vulnerabilità ad alta gravità.

Se usate Element X aggiornate subito alla versione 0.4.12

Questo bug riguarda il rischio di esporre il backup della chiave lato server nel momento in cui si riporta un bug con il cosiddetto rageshake cioè scuotendo lo smartphone per poter inviare i log di un problema dell’applicazione.

Ricordiamo che Element X è una versione nuova e completamente rifatta di Element ed è ancora in beta, ha un bel po’ di difetti e ancora diverse lacune da sistemare. È però molto più veloce e snella di Element e non vediamo l’ora che possa sostituirla definitivamente.

Cos’è Element?

Element è l’applicazione sviluppata dagli sviluppatori del protocollo Matrix di cui parliamo spesso e volentieri. Questo protocollo può essere utilizzato attraverso diverse applicazioni tra cui ad esempio l’ottima FluffyChat oltre che ovviamente Element ed Element X sviluppate direttamente da Matrix.

Matrix è un protocollo libero e aperto e ci piace pensarlo un po’ come le email: non vi registrate su una piattaforma e basta ma potete scegliere su quale server registrarvi e quale applicazione utilizzare per parlare con chiunque.

Matrix è anche un protocollo che permette di dialogare con altri servizi grazie ai bridge. Per esempio l’applicazione Beeper, che permette di usare in un’unica applicazione Signal, Telegram, WhatsApp e molte altre utilizza proprio il protocollo Matrix e i suoi bridge per funzionare.

È bene però sempre ricordare che se decidete di farlo ricordatevi che la Crittografia end-to-end, per ora, andrà persa perché i messaggi passano prima sui server del bridge per poi essere consegnati a voi tramite Beeper.

Aggiornare Element X

Come detto questo aggiornamento è molto importante e potete leggere maggiori dettagli sul loro blog che lasciamo qui sotto. Assicuratevi di avere dunque almeno la versione 0.4.12 per Android e la versione 1.6.7 per iOS.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie