Come usare e provare facilmente Delta Chat

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Come usare e provare facilmente Delta Chat

Sul nostro gruppo è stato segnalato un metodo davvero molto interessante, rapido e indolore per provare a utilizzare Delta Chat! Si tratta di un server mail creato ad hoc su cui è possibile creare un indirizzo anonimo in estrema velocità ottimizzato per Delta, con cui potrai scrivere solo ad altri destinatari cifrati (quindi non riceverai mai spam).

Questa tipologia di servizi disponibile per Delta Chat si chiama Chatmail ed è davvero molto utile per iniziare a provare finalmente Delta Chat. Il servizio che vi proponiamo è italiano e gestito da un piccolo gruppo volontario di utenti di Delta Chat.

Come usare e provare facilmente Delta Chat

Iscrivendovi a questo servizio vi verrà dato un indirizzo email totalmente anonimo e casuale con dominio @chatmail.woodpeckersnest.space e 100MB di spazio gratuito. Lo spazio è poco, non pochissimo se non mandate foto/video ma solo testo, ed è quindi consigliato impostare l’eliminazione dei messaggi dal server con un tempo abbastanza basso.

Istruzioni

Il modo più semplice per ottenere questo indirizzo da poter utilizzare su Delta Chat è questo:

Se fate questa operazione da desktop sarete in grado di recuperare anche la password generata automaticamente altrimenti potrete comunque creare un account da usare ma non sarete in grado, per ora, di scoprire la password generata.

Ora, come avrete visto se avete seguito le istruzioni, avete creato un account per Delta Chat anonimo e senza nessuna conoscenza tecnica. È un account mail a tutti gli effetti, anche se come detto pensato specificatamente per Delta Chat e accetta soltanto messaggi cifrati.

L’account è recuperabile successivamente, basterà andare nelle impostazioni e vedere la password che è stata inserita.

Che cos’è Delta Chat?

Al buon Delta Chat abbiamo dedicato un articolo qualche tempo fa. È un’applicazione di messaggistica a tutti gli effetti che si basa però sulle email! Per iscrivervi e iniziare a usarlo dunque vi basterà solamente conoscere il server IMAP del vostro provider email e l’esperienza è davvero incredibile.

È incredibile perché se non sapeste che si stanno utilizzando le email vi sembrerà di usare una qualsiasi altra altra applicazione di messaggistica. La forza è appunto quella di usare un sistema che già esiste, distribuito, federato e sfruttando PGP per la crittografia.

Se vi abbiamo incuriosito questa è sicuramente l’occasione buona per provare Delta Chat!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative