Browser leggeri per smartphone Android vecchi

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Browser leggeri per smartphone Android vecchi

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

Capita spesso di ricevere domande su quale Browser utilizzare ed è un argomento abbiamo trattato davvero tantissime volte anche con interessanti tabelle comparative. Quelli che consigliamo generlamente però sono Browser Chromium oppure basati su Mozilla e in entrambi i casi parliamo quindi di Browser che occupano molto spazio e generalmente e pensati perlopiù per smartphone moderni. Ma quale Browser leggero utilizzare su uno smartphone Android vecchio?

Su Android ci sono sostanzialmente tre tipologie di Browser:

  • quelli basati su Chromium, sono dei veri e propri Browser e tendenzialmente sono, ad oggi, quelli più sicuri di tutti. In questa categoria tra quelli suggeriti troviamo principalmente Brave e Cromite;
  • quelli che si basano invece su Gecko e sono quindi tutti dei derivati di Mozilla Firefox. Come abbiamo già spiegato a questa tipologia di Browser manca la “Per-Site Process Isolation” e, in base al vostro Threat Model, potrebbe quindi essere un problema;
  • ci sono infine quelli basati su “WebView”. Questi non sono dei Browser completi e nonostante utilizzino anche loro Chromium sono una sorta di versione “leggera” e non hanno, ad esempio, la “Per-Site Process Isolation“.

In questo articolo parleremo di quest’ultimi. Generalmente consigliamo un Browser vero perché ha più funzioni e anche maggiore protezione ma capiamo che su alcuni smartphone molto vecchi alcuni Browser potrebbero far fatica a funzionare.

Browser leggeri per smartphone Android vecchi

Così abbiamo deciso di prendere i Browser suggeriti su DivestOS Browser nella sezione WebView Browsers e abbiamo poi fatto alcuni test, ispirati da questo articolo, per vedere quali sono quelli con le maggiori performance.

Purtroppo avevamo solamente un Google Pixel 6 con GrapheneOS a disposizione, l’ideale sarebbe stato fare un test con uno smartphone vecchio ma, purtroppo, non ne abbiamo uno sotto mano. Tutti i test, tranne quello di Mozilla Kraken, vanno letti come numero maggiore per una migliore performance. Quello di Mozilla Kraken è invece l’opposto, più il numero è basso e meglio è.

Per quanto abbiamo potuto osservare quindi il Browser leggero con maggiore performance probabilmente è DuckDuckGo Privacy Browser. In seconda posizione ci sembra possa esserci Privacy Browser, il terzo FOSS Browser e ultimo Lightning.

I test di performance

I test sono stati eseguiti con Mozilla Kraken 1.1, Basemark Web 3.0, Octane 2.0 e Speedometer 2.0.

DuckDuckGo Privacy Browser

Mozilla Kraken: 926.5ms +/- 2.2%
Basemark: 621.12
Octane: 45053
Speedometer: 132 +/- 9.9

Privacy Browser

Mozilla Kraken: 962.2ms +/- 1.5%
Basemark: 615.97
Octane: 45957
Speedometer: 135 +/- 8.5

FOSS Browser

Mozilla Kraken: 943.4ms +/- 1.6%
Basemark: 598.43
Octane: 42990
Speedometer: 134 +/- 9.8

Lightning

Mozilla Kraken: 1024.5ms +/- 2.5%
Basemark: 594.68
Octane: 43022
Speedometer: 135 +/- 9.8

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Browser