Dopo il cambio di nome ecco il cambio di logo per Tuta

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Dopo il cambio di nome ecco il cambio di logo per Tuta

Dopo essere passati da Tutanota a Tuta è ora il momento di cambiare anche il proprio logo. Tuta ha presentato oggi il suo nuovo logo e secondo noi c’entra qualcosa il fatto che quest’anno dovrebbe presentare anche Tuta Drive 1.

Già da diversi mesi infatti Tuta ha smesso di chiamarsi Tutanota e all’epoca fu postato anche un divertente brainstorming con alcuni nomi improponibile. Fortunatamente Tuta ebbe la meglio!

Dopo il cambio di nome ecco il cambio di logo per Tuta

Il restyling questa volta tocca solamente il logo e lo slogan che diventa Turn on Privacy.

Ricordiamo che Tuta è l’unico provider, insieme a Proton, che offre una crittografia totale delle email senza l’utilizzo di sistemi esterni e senza alcuna conoscenza tecnica. Fino a qualche mese fa esisteva anche Skiff Mail che però come sappiamo è stata acquisita, e smantellata, da Notion.

Ovviamente esistono tanti altri provider che permettono di creare chiavi PGP e di gestire email crittografate ma non ne conosciamo altri che lo facciano in maniera così automatica e che criptino tutte le email sul server, anche quelle inviate senza crittografia.

Le differenze con Proton

Tuta, a differenza di Proton, non utilizza OpenPGP quindi non la sua crittografia non è compatibile con questo standard. È sicuramente un punto debole perché questo significa che con Tuta potete scrivere email crittografate end-to-end solo a chi utilizza Tuta. Proton, invece, utilizza OpenPGP e dunque è possibile scambiarsi messaggi privati con chiunque utilizzi questo standard.

Rimane comunque un’ottima email e sappiamo che tra non molto dovrebbe lanciare sul mercato anche un proprio Drive e pensiamo che sia anche questo il motivo che li abbia spinti a rimodellare i prezzi, cambiare il proprio nome e ora anche il logo.

Tuta è un’alternativa sicura e ha diversi punti di forza oltre la crittografia come il fatto di non fare richiedere un numero di telefono per l’iscrizione, utilizzare software Open source e utilizzare una propria infrastruttura.

Un’altra nota piccola positiva è che la loro applicazione per Android ha un suo sistema per le notifiche e non dipende quindi dai servizi di Google come succede invece con Proton.

Prova Tuta!

Lasciamo il link al post sul blog per il nuovo logo e inseriamo anche il link al sito nel caso vogliate provare Tuta che, ricordiamo, ha una versione gratuita da 1GB.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. Hi there, we are hoping to have Drive released later this year.[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie