Open Video Editor, editare video su Android

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Open Video Editor, editare video su Android

Difficoltà: ◉○○○

State cercando un semplice editor video per Android? Allora siete nel posto giusto: Open Video Editor è probabilmente quello che state cercando e inoltre è gratuito e Open source!

Dopo avervi parlato delle applicazioni per editare immagini su smartphone e dopo le vere e proprie alternative ad Adobe Premiere è oggi il turno di un’applicazione decisamente più semplice sia nelle funzionalità che nell’utilizzo.

Open Video Editor, editare video su Android

Una volta installata e aperta l’applicazione potrete selezionare subito quale video vorreste editare oppure potete premere sulle impostazioni in alto a destra. Queste ultime però sono decisamente scarne: potete cambiare il tema (chiaro o scuro) oppure cambiare il metodo di selezione dei video.

Una volta scelto e selezionato il video potrete farlo partire normalmente oppure muovere avanti e indietro per singoli frame.

Quello che potete fare ai video, per ora, è:

  • Trim, ovvero tagliare parti di video per esportarle
  • Grayscale, trasformare il video in bianco e nero
  • Resolution e Scale, per modificare e ridimensionare il video adattandolo per altri formati
  • Rotate, per ruotare il video

Sono dunque tutte funzionalità molto base ma che potrebbero tornare utili nella condivisione o nel salvataggio dei video.

Scarica e utilizza l’app

Open Video Editor si può trovare sia su GitHub che su F-Droid ma è anche disponibile sul Play Store.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1 commento

  1. Comodo, ma non ho trovato un modo sensato per “scalare” un video senza dovermi calcolare a mano sia la risoluzione verticale che orizzontale. In altre parole manca la spunta “maniteni proporzioni”. O sbaglio?

Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .