ProxiTok, guarda TikTok senza un account TikTok

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

ProxiTok, guarda TikTok senza un account TikTok

Difficoltà: ◉○○○

Grazie a un suggerimento arrivato dal forum abbiamo pensato di scrivere questo articolo dedicato a ProxiTok, un’alternativa libera e Open source per poter visualizzare dei video TikTok senza avere un account TikTok.

I motivi per non avere un account TikTok sono pressoché infiniti, è letteralmente un incubo per quel che riguarda la privacy e la protezione dei propri dati: secondo un rapporto di Proton del 2020 (Archive | Arweave) questi sono i dati che vengono sono numeri e le autorizzazioni che vengono richieste dall’applicazione ufficiale di TikTok per funzionare sono decisamente eccessive.

Ci sono poi le implicazioni etiche di TikTok dalle ormai sempre più frequenti censure 1 ai rapporti con il Partito Comunista cinese 2.

ProxiTok, guarda TikTok senza un account TikTok

ProxiTok, guarda TikTok senza un account TikTok

Purtroppo però, come accade molto spesso soprattutto nei social proprietari, i video non sono facilmente accessibili dall’esterno e per poterne visualizzare uno è spesso addirittura necessario avere un account attivo. Poco male ovviamente se non fosse che alcuni video vengono caricati esclusivamente su questa piattaforma.

Come poterli vedere dunque senza però doversi creare un account TikTok ad hoc? Viene in nostro soccorso l’alternativa libera e Open source chiamata ProxiTok.

ProxiTok è un front-end per TikTok così come Invidious lo è per YouTube e così come ne esistono per tantissimi altri servizi. Vi permette dunque di visualizzare i video di TikTok senza passare da TikTok. I video vengono proxati e dunque la vostra privacy è al sicuro, in pratica le richieste vengono fatte dai server ProxiTok e non dal vostro IP quindi TikTok non saprà che siete voi a visualizzare quel video.

I link ai vari server per accedere a ProxiTok

Data la sua natura di software libero chiunque può aprire un server che ospita ProxiTok e infatti ne esistono diversi che ospitano una propria versione e li trovate tutti a questo indirizzo: https://github.com/pablouser1/ProxiTok/wiki/Public-instances. Ne esistono anche alcuni con indirizzo Onion per chi utilizza Tor: https://github.com/pablouser1/ProxiTok/wiki/Public-instances#tor

Il server ufficiale è questo: proxitok.pabloferreiro.es e come potete vedere l’utilizzo di ProxiTok è estremamente facile. Potete scegliere se ricercare tramite URL di TikTok, tramite Username, Tag, Music ID o video ID. Vi basterà mettere la vostra query di ricerca e poi premere su Search.

Il servizio funziona, per ora, bene anche se come sapete TikTok potrebbe limitarne il funzionamento dunque approfittatene finché gode di buona salute!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. Revealed: how TikTok censors videos that do not please Beijing | Archive | Arweave[]
  2. Does TikTok share data with the Chinese government? Archive | Arweave[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative