I devol aprono un server per i podcast e per i libri

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

I devol aprono un server per i podcast e per i libri

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

Il gruppo devol ha di recente annunciato, all’interno della loro newsletter che vi consigliamo di seguire, l’arrivo di due nuove piattaforme: una dedicata ai podcast e una invece ai libri!

Le piattaforme sono completamente gratuite ma per iscriversi e pubblicare i podcast è necessario richiedere un account ai devol e potete farlo contattandoli su Mastodon.

I devol aprono un server per i podcast e per i libri

Hanno aperto dunque due nuovi server: uno del software Castopod all’indirizzo Castopod.it e l’altro del software BookWyrm all’indirizzo bookwyrm.it. Sono entrambi software liberi, Open source e federati con il fediverso. È dunque possibile interagire con essi con un’iscrizione, ad esempio, a Mastodon.

Questi due nuovi server si aggiungono a tutti gli altri, che fanno sempre parte del fediverso, gestiti dai devol:

  • Mastodon, attualmente il loro è il server italiano più grande e frequentato di Mastodon.
  • NoBlogo, una piattaforma per creare dei semplici blog personali e federati con il fediverso.
  • Pixelfed, è una sorta di alternativa a Instagram molto bella e con una grafica decisamente ben curata.
  • Funkwhale, una piattaforma che permette agli artisti di distribuire la propria musica. Si può utilizzare anche per i podcast ma probabilmente è meglio il nuovo Castopod che nasce proprio per questo scopo.
  • PeerTube, l’alternativa federata a YouTube e sviluppato dai francesi di Framasoft.
  • NoStream, un software federato che permette di gestire e creare dei live streaming.
  • Mobilizon, ultimo ma non per importanza serve a sostituire in tutto e per tutto gli eventi di Facebook e simili. Funziona molto e anche questo sviluppato da Framasoft.

Castopod…

Castopod come detto è un software libero dedicato ai podcast. Ecco come viene presentato sul sito:

Interagite con il vostro pubblico, castopod è federato con mastodon e con i social network decentralizzati del fediverso. Il vostro podcast diventa un social: i vostri episodi possono essere condivisi, apprezzati e commentati senza dipendere da nessuno.

Promuovete il vostro podcast

Castopod vi aiuta a farvi notare applicando le migliori pratiche e fornendovi gli strumenti per pubblicare facilmente su tutti i social media. Create brani audio dai vostri episodi e condivideteli ovunque!

castopod.it

Visto l’assurdo andazzo che stanno prendendo alcuni podcast che vengono addirittura messi in esclusiva su determinate piattaforme come Spotify, l’idea di avere una piattaforma libera dove le persone possono pubblicare i loro podcast liberamente ci piace molto.

Sono già presenti diversi podcast del panorama italiano molto interessanti come quello de Il Disinformatico, Digidati, quello di Daniele.Tech e molti altri.

…e BookWyrm

BookWyrm invece sembra essere una sorta di alternativa ad Anobii. Permette di condividere opinioni sui libri letti, è possibile creare una propria biblioteca e come detto è anche federato con il fediverso.

È un luogo di incontro per coloro che cercano di espandere i propri orizzonti letterari e di condividere le proprie letture con gli altri. Questa è un’Istanza generalista, non viene privilegiato un genere in particolare; i lettori sono semplicemente incoraggiati a esplorare ciò che li entusiasma.

bookwyrm.it

Se siete degli appassionati lettori e volete condividere o leggere opinioni sui libri letti è sicuramente un posto da provare!

I devol aprono un server per i podcast e per i libri: le donazioni

Come molti di voi sanno queste piattaforme sono completamente gratuite e gestite dai devol con amore e passione. Ma hanno dei costi e dunque se pensate di utilizzarle, o anche solo se apprezzate il loro lavoro, potete fare una donazione a questo indirizzo: https://ko-fi.com/devol.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie