Cube, Cube 2: Sauerbraten e AssaultCube

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Cube, Cube 2: Sauerbraten e AssaultCube

Vi presentiamo oggi due videogiochi Open source per desktop e un terzo disponibile anche per smartphone Android. Il primo si chiama Cube ed è stato rilasciato nel lontano 2001 e con un ultimo aggiornamento del 2005. È stato poi deciso anche di farne un seguito, chiamato Cube 2: Sauerbraten che ha come ultima release una versione del 2020. Il terzo gioco di cui parleremo è AssaultCube con un’ultima release del 2022 e disponibile anche per Android.

Entrambi i videogiochi sono dei classici sparatutto in prima persona in 3D disponibili sia in modalità singola che multigiocatore. Cube non è solamente il nome del videogioco ma è anche il nome del motore grafico sviluppato e utilizzato. Secondo Wikipedia: il motore grafico è stato ottimizzato per ambientazioni esterne, ciò significa che è designato per mappe ambientate all’esterno al contrario di Doom e Quake. Usa un mondo pseudo-3D come il Doom Engine, basato su una mappa di altezza bidimensionale. Questo porta a diverse limitazioni (come l’assenza di stanze sovrapposte), ma permette piani inclinati e alcuni elementi 3D utilizzabili per rimediare alle mancanze.

Screenshot di Cube

Tutte le versioni

Il sistema di gioco e anche le varie modalità presenti sono quelle a cui siamo già abituati a vedere anche negli sparatutto più famosi. Oltre alla classica modalità per giocatore singolo come detto è presente anche una modalità multiplayer dove sarà possibile giocare insieme ad altre persone a Capture the Flag, fare un deathmatch oltre alla classica Arena.

Il motore Cube è distribuito sotto la licenza di software libero, tuttavia alcune parti del gioco sono sotto licenza non libera. Questo ha portato, nel 2004, alcune persone hanno deciso di crearne un Fork chiamato AssaultCube. L’ultima versione di AssaultCube risale al 2022 ed è disponibile anche su Android.

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e Open source PeerTube, attraverso l’Istanza peertube.su. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza Cookie. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

Scarica e gioca a Cube, Cube 2 oppure AssaultCube

Se siete dunque degli appassionati del genere, o se siete solamente curiosi di vedere all’opera il motore Cube, vi lasciamo come sempre i link per poterlo scaricare. Cube e Cube 2 sono disponibili per Linux, Windows e macOS. AssaultCube oltre a quelle per desktop ha anche una versione per smartphone Android.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative