Come usare la ricerca di Google senza AI né altro

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Come usare la ricerca di Google senza AI né altro

Chi legge Le Alternative molto probabilmente non utilizza più la ricerca di Google oppure lo fa molto raramente. Di recente però abbiamo scovato un progetto Open source molto interessante che vi permetterà di fare delle vere e proprie ricerche semplici su Google senza la nuova AI né un sacco di altre funzionalità spesso solamente inutili e ingombranti.

In sostanza è stato scoperto che mettendo alla fine della propria ricerca il parametro &udm=14 si finisce su una pagina di Google semplicissima 1. Sembra quasi di rivedere le prime versioni del Motore di ricerca!

Non c’è traccia di intelligenza artificiale, di risposte intelligenti, né immagini in primo piano, video di YouTube o qualsiasi altra cosa.

Come usare la ricerca di Google senza AI né altro

Ovviamente non vi stiamo dicendo di utilizzare Google né tanto meno che così verrete tracciati di meno. Ma sappiamo che molti, per diversi motivi, preferiscono utilizzarla ancora e magari trovano questo strumento utile.

L’altro motivo per cui vi suggeriamo questo sito e questo strumento è che il sito è Open source 2 e quindi ci sembrava una buona idea condividerlo con voi. Chiunque infatti potrebbe semplicemente prendere il codice e metterlo su un proprio dominio per utilizzarlo in autonomia oppure per offrirlo ad altri.

Come già detto non è un metodo per essere tracciati di meno e in alternativa ovviamente potete provare a utilizzare StartPage o molti altri motori di ricerca che utilizzano anche i risultati di altri motori come ad esempio LibreY, SearxNG oppure 4get.

C’è ad esempio anche Whoogle o anche progetti che cercando di riprodurre la Google dei primi anni 2000 come old google.

Come provarlo

Per poter provare a usare Google senza AI né altro è possibile semplicemente aggiungere il parametro &udm=14 alla propria query. Ovviamente non è una cosa così semplice da ricordare né da fare per ogni ricerca e proprio per questo motivo è stato creato questo Motore di ricerca che fa per voi la ricerca ma aggiunge questo parametro in automatico. Senza ovviamente collezionare dati né altro visto si viene banalmente portati sul sito di Google per fare la ricerca. Chi collezionerà i vostri dati, come al solito, è Google!

Ovviamente rimane sempre il consiglio di provare a degooglizzarvi e di provare una delle tante alternative!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

  1. Does One Line Fix Google?[]
  2. &udm=14 Website[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative