Sniffnet, scopri le connessioni fatte dal computer

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Sniffnet, scopri le connessioni fatte dal computer

Difficoltà: ◉◉○○

Scoprire quali e quante connessioni vengono fatte dal nostro computer può essere molto utile anche se spesso i programmi che permettono di analizzare le connessioni sono complessi da utilizzare. Abbiamo però scoperto un’alternativa libera molto interessante chiamata Sniffnet.

Diciamo alternativa interessante perché è un’applicazione effettivamente molto facile da utilizzare e anche la lettura dei vari risultati possono essere alla portata di quasi tutti. E a questo proposito una delle cose più interessanti di Sniffnet è il fatto che sia multi-piattaforma: è infatti possibile installarlo su Linux ma anche su Windows e su macOS.

Sniffnet, scopri le connessioni fatte dal tuo computer

Il programma, come detto, è davvero molto semplice. Prima di tutto è necessario selezionare la scheda di rete attiva e quella che volete seguire in quel momento, soprattutto se ne avete più d’una. Potete eseguirlo (premendo il bottone con il razzo!) così com’è di default mentre i più esperti possono fare qualche modifica come applicare alcuni filtri sul tipo di protocollo che interessa seguire e se cercare tra IPv4 o IPv6.

In maniera predefinita vedrete subito il traffico apparire sul vostro schermo con il traffico che esce (in blu) e quello che entra (in rosso). Poco sotto potete vedere i vari protocolli utilizzati e l’host al quale vi state collegando.

Selezionando il singolo host potete poi andare nella tabella Inspect per vedere le singole connessioni che vengono fatte a quell’host dove viene riportata anche la nazionalità del server.

Scarica il programma

È dunque secondo noi un’applicazione molto utile per provare a capire le connessioni che vengono effettuate dal nostro computer, con un po’ di pratica e di pazienza siamo certi che potrebbe tornare utile a molti di voi!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative