Penpot arriva alla versione 2.0

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Penpot arriva alla versione 2.0

Penpot è una delle più belle e interessanti alternative a Figma, acquisita qualche anno fa da Adobe. È Open source ed il suo sviluppo è trainato fortemente dalla grande comunità che c’è alle spalle.

Non molto tempo fa è stata rilasciata la versione 2.0, che ha portato diverse novità interessanti. Penpot, per chi non dovesse conoscere Figma, è principalmente un’applicazione per la progettazione e prototipazione di progetti.

Penpot arriva alla versione 2.0

Ve ne parliamo ora anche perché volevamo farvi conoscere una live che è stata fatta proprio per l’occasione e per presentare anche i progetti futuri.

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e Open source PeerTube, attraverso il server peertube.kaleidos.net. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza Cookie. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

È stata intanto riprogettata l’interfaccia utente, è ora inoltre possibile sfruttare i GRID CSS Layout per utilizzare colonne e righe per la distribuzione degli elementi.

Sono state introdotti poi centinaia di miglioramenti e di bug fix e sarebbe davvero impossibile nominarli tutti. Questi i cambiamenti migliori secondo il changelog ufficiale:

Video live della versione 2.0

Questo articolo abbiamo voluto farlo in questo momento perché è uscito un video molto interessante. Purtroppo è solamente su YouTube e quindi non lo includeremo all’interno di questo articolo ma vi lasceremo il link per vederlo in autonomia.

Se non capite bene l’inglese ricordatevi che potete abilitare i sottotitoli ed eventualmente anche farli tradurre automaticamente dal player di YouTube. Vi lasciamo comunque anche il video su Piped per chi parla e capisce senza problemi la lingua. Su Piped ci sono i sottotitoli ma solo in inglese.

Guarda il changelog e prova Penpot 2.0

Se volete dare un occhio a questa nuova versione di Penpot vi lasciamo i link per guardare autonomamente l’intero changelog e per provare l’applicazione.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie