Chooser, scegli una persona a caso

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Chooser, scegli una persona a caso

Attenzione: questo post è stato creato 1 mese fa

Difficoltà: ◉○○○

Può capitare in diverse occasioni di dover scegliere casualmente una o più persone da raggruppare insieme. Oltre al metodo più famoso di tutti, ovvero quello del “chi prende bastoncino più corto” oggi vi presentiamo un’applicazione Open source e libera davvero molto carina e ben fatta e che siamo sicuri possa tornare utile in più occasioni! Chooser infatti vi permetterà di scegliere una persona o un gruppo di persone divise per gruppo!

Vediamo come funziona: una volta installata ed eseguita l’applicazione vedrete che avrete solo uno schermo nero con un numero in alto a destra. Se provate a premere sullo schermo vedrete che comparirà un grosso pallino di un colore casuale. Se ora provate ad appoggiare due o più dita vedrete che ogni dito avrà un pallino con un colore differente e se rimanete fermi per qualche secondo l’applicazione automaticamente e casualmente sceglierà uno dei colori vincitori. Dunque nel caso foste più persone e doveste sceglierne una per fare qualsiasi cosa vi basterà mettere sopra un dito a testa e l’applicazione Chooser vi indicherà l’eletto.

Chooser, scegli una persona oppure un gruppo di persone

Modalità singolo
Modalità gruppo
Numerazione

E se va scelta più di una persona? O magari un gruppo di persone? Chooser solo in apparenza non offre queste impostazioni perché è volutamente minimalista. Ma se vedete in alto a sinistra e in alto a destra ci sono due opzioni:

  • in quella di sinistra se c’è disegnata solo una persona vuol dire che verranno scelte le persone singolarmente. In alto a destra potete dire quante persone devono essere scelte. Dunque se siete in 5 e dovete scegliere due persone singole vi basterà mettere la singola figura in alto a sinistra e a destra mettere il numero 2. Ora mettete sopra le dita e l’applicazione ne sceglierà casualmente 2;
  • se in quella di sinistra c’è disegnato un gruppo di persone significa che le persone verranno divise in gruppi, in alto a destra potete scegliere il numero di gruppi che devono essere fatti. Dunque poniamo il caso siete in 6 e dovete fare due squadre vi basterà impostare la figura di gruppo e inserire il numero 2 in alto a destra. Ora mettete le dita sopra e vedrete che 3 pallini si illumineranno di un colore e altri 3 di un altro colore permettendovi così di creare due squadre. Se aveste scelto il numero 3 in alto a destra avrete avuto e foste sempre in 6 sareste stati divisi in gruppi da 2 persone creando tre colori differenti;
  • l’ultima opzione che trovate in alto a sinistra è la numerazione rappresentata da 4 stanghette con una quinta che le taglia in diagonale. In questo caso verrà data una posizione a ogni singolo dito trovato sullo schermo. Se siete in 6 dunque verrà data ad ogni persone un numero casuale da 1 a 6.

Scarica e prova l’app

Insomma l’applicazione si presta davvero a tantissimi scopi e, secondo noi, non esclusivamente ludici essendo così versatile e semplice da utilizzare. Ci è piaciuta molto la realizzazione, i colori utilizzati e le animazioni!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative