Alcuni trucchi da utilizzare su DuckDuckGo

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Alcuni trucchi da utilizzare su DuckDuckGo

Ispirati da un messaggio sul nostro gruppo Telegram abbiamo provato a riassumere quali sono alcuni trucchi che si possono utilizzare su DuckDuckGo. Perché, per chi non lo sapesse, DuckDuckGo è un ottimo Motore di ricerca alternativo che permette anche di utilizzare diversi strumenti rapidi, alcuni anche davvero molto utili. Inoltre ha da poco la possibilità di utilizzare in maniera completamente gratuita e privata GPT-3.5 Turbo o Claude 3 Haiku.

Alcuni trucchi da utilizzare su DuckDuckGo

Ecco quelli che abbiamo trovato, se ne conoscete altre non esitate a contattarci! Per creare questa lista ci siamo liberamente ispirati, tra le altre cose, anche a questo articolo.

I primi 10 da provare

  • !Bangs, ovviamente sono i primi della lista. Ce ne sono più di 13.000 e vi permettono di cercare direttamente su un sito. Esempio scrivendo !g ciao cercherete ciao direttamente su Google.
  • Cheat sheet, scrivendo la query di ricerca Linux cheat sheet farete comparire una scheda dedicata a molti comandi di Linux con relativa, rapida, spiegazione. Questo comando può essere usato per moltissimi altri programmi come ad esempio cheat sheet gimp o cheat sheet photoshop.
  • Shorten, con il comando shorten potete rimpicciolire un link con il provider ls.gd. Vi basterà scrivere shorten lealternative.net per ottenere un link accorciato.
  • Srotolare URL corti, se invece avete bisogno di srotolare un URL corto potete usare il comando expand https://bit.ly/3Bg19uM.
  • Calcoli matematici, scrivendo calculator vi ritroverete davanti una calcolatrice da poter utilizzare. In alternativa potete mettere direttamente nella query un problema matematico per farvelo risolvere. Scrivete ad esempio: 55 + 99 ÷ 5.
  • Generatore di password, se avete bisogno di generare una password vi basterà scrivere password 22 e verrà generata una password di media complessità da 22 caratteri. Si può anche dire password strong 22 per una password complessa o password weak 22 per una meno complessa.
  • Un numero a caso, se non vi servono password ma solamente dei numeri potete semplicemente dirgli random number per avere un numero qualsiasi oppure random number between 1 and 5000 per avere un numero random tra quelle due cifre. Potreste anche usarlo come dado!
  • Generare codici QR, è anche possibile generare dei codici QR con semplicità. Provate a scrivere qr code lealternative.net per genere il codice QR da usare per finire sul nostro blog!
  • Meteo, scrivendo meteo città si potrà vedere il meteo direttamente nel Motore di ricerca con i dati presi da WeatherKit Apple.
  • Lowercase e Uppercase, ovvero la possibilità di rendere tutte le lettere di una frase minuscole oppure maiuscole. Provate ad esempio a scrivere lowercase VogLio QuestA FrAsE iN MinuScolo.

E altri 10 trucchi!

  • Convertire testo in ASCII, per tutti gli amanti del codice ASCII potrete scrivere qualsiasi parola o frase in ASCII semplicemente scrivendo figlet lealternative.
  • Colori, se scrivete la frase color picker visualizzerete l’intera tavolozza dei colori con la possibilità di selezionare un colore qualsiasi. In alternativa potete scrivere color #000 per vedere le caratteristiche di un determinato colore.
  • Chi c’è nello spazio? Provate a scrivere people in space per vedere quanta gente c’è nello spazio attualmente e da quanti giorni.
  • Lorem Ipsum, esatto proprio come avete capito. Se scrivete la frase lorem ipsum vi verrà generato del testo casuale. Potete anche usare le query 5 sentences of lorem ipsum, 20 words of lorem ipsum oppure 10 paragraphs of lorem ipsum in base alle vostre esigenze.
  • Calendario, vi basterà scrivere calendar 12 october 1492 per vedere il calendario di quell’anno e scoprire che giorno era.
  • Cronometro, il buon DuckDuckGo ha anche un ver e proprio cronometro! Provate a scrivere stopwatch per attivarlo.
  • Convertitore di valute e misure, è possibile anche convertire valute e misure inserendo ad esempio euro in dollars oppure cm in m.
  • Migliora il tuo JS, se avete del codice in JavaScript e volete dargli una confraternita pulitina potete scrivere beautify js. Vi apparirà uno spazio dove poter inserire il vostro codice e cliccando su Beautify Code potrete migliorarne l’indentazione.
  • HTML Entities, rimanendo sempre in ambito geek potete vedere tutte le entità HTML scrivendo semplicemente html chars.
  • Sintassi avanzate, sono disponibili inoltre molte sintassi avanzate per le proprie query di ricerca. Qui le trovate tutte ma noi ve ne segnaliamo qualcuna come intitle:dogs per trovare solo pagine che hanno nel titolo la parola dogs oppure cats filetype:pdf per trovare solamente file nel formato .PDF.

E c’è spazio anche per l’Easter Egg di DuckDuckGo

  • Easter Egg, c’è anche un simpatico Easter Egg all’interno di DuckDuckGo: provate infatti a scrivere why should I use this? e a leggere la risposta!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative