Tabella comparativa delle versioni personalizzate di Android

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Tabella comparativa delle versioni personalizzate di Android

Parliamo spesso di versioni personalizzate di Android, per la precisione di Android Open Source Project (AOSP) più conosciute, anche se erroneamente, come ROM personalizzate. Abbiamo scovato una bella tabella comparativa aggiornata anche celermente e abbiamo deciso di condividerla con voi.

Tabella comparativa delle versioni personalizzate di Android

Tempo fa abbiamo fatto anche un articolo sulle versioni personalizzate di Android e in generale anche vere e proprie alternative ad Android (poco o nulla, purtroppo). Cerchiamo di spiegare in breve: AOSP è la versione stock e Open source di Android. Di suo contiene alcuni codici di Google tra cui anche l’utilizzo dei Google Play Services obbligatori, ma non contiene applicazioni nessuna applicazione di Google, non nasce quindi con Gmail, Google Maps e simili.

I Google Play Services sono un servizio pre-installato su tutti gli smartphone Android e presente anche in AOSP. Fa molte cose importanti tra cui, ad esempio, trasporta le famose notifiche push che servono a notificare un messaggio arrivato su determinate applicazioni.

GrapheneOS, DivestOS, CalyxOS, IodéOS, /e/ e LineageOS

Le distribuzioni alternative ad AOSP elencate in questa tabella prendono AOSP e lo modificano a proprio piacimento. La più famosa e conosciuta di tutte è LineageOS dalla quale poi derivano anche altre distribuzioni come DivestOS, /e/ e IodéOS. Altre invece derivano direttamente da AOSP come GrapheneOS e CalyxOS.

A proposito di Google Play Services come potete evincere dalla tabella le distribuzioni alternative hanno un’implementazione differente (o nessuna implementazione se riuscite a farne a meno). La più conosciuta si chiama microG mentre solo su GrapheneOS è disponibile una versione isolata dei Google Services. In pratica vengono eseguiti senza i privilegi di amministratore (come succede invece su AOSP) e sono isolati dunque se anche ne doveste avere bisogno è comunque meno rischioso utilizzarli in questo modo.

Le differenze tra le varie distribuzioni

Questa tabella cerca di riassumere un po’ tutti i pregi e i difetti di queste distribuzioni. Ognuna ha infatti determinate caratteristiche che possono tornare utili, ad esempio GrapheneOS è incentrata soprattutto sulla sicurezza ma è installabile esclusivamente sui Google Pixel. Le altre distribuzioni sono invece installabili anche su device più vecchi e alcune hanno anche forti personalizzazioni.

Ad esempio IodéOS come sappiamo ha un suo firewall interno molto utile e interessante mentre /e/ che è un po’ più commerciale cerca anche di integrare il loro cloud. Piccola curiosità: microG è finanziata dal 2020 proprio dalla /e/ Foundation.

Tabella comparativa delle versioni personalizzate di Android

Bene, se vi abbiamo incuriosito qui sotto trovate la tabella aggiornata. Potete usarla per scegliere il sistema operativo più adatto a voi!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative