Aggiunti due nuovi progetti tra le alternative a lealternative.net

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Aggiunti due nuovi progetti tra le alternative a lealternative.net

Due nuovi progetti etici sono stati menzionati sul nostro gruppo Telegram, e ci sono stati anche segnalati su Mastodon tra l’altro, e dopo averli visitati e provati abbiamo deciso di aggiungerli alla nostra lista di alternative.

Aggiunti due nuovi progetti tra le alternative a lealternative.net

Come probabilmente già sapete infatti non abbiamo nessuna intenzione né desiderio di creare un nostro recinto o di monopolizzare in qualche modo le alternative da scegliere. Ci piace, anzi, consigliare costantemente progetti simili al nostro tanto da aver fatto qualche tempo fa anche un articolo sulle alternative a LeAlternative.net!

È un articolo che cerchiamo di mantenere vivo, come tutto il resto del sito, aggiungendo di tanto in tanto quelli che pensiamo siano i progetti più interessanti e che fanno qualcosa di più o meno simile a quello che facciamo noi.

Nonostante le alternative siano spesso molto simili a quelle che suggeriamo noi è importante capire che ogni sito e ogni progetto ha una sua sensibilità e un obiettivo differente. C’è chi ad esempio suggerisce esclusivamente servizi liberi, chi invece quelli sia solo Open source che liberi.

Noi ad esempio proponiamo principalmente etiche, l’Open source e il software libero è una condizione estremamente favorevole ma in caso di mancanza di alternative con queste caratteristiche cerchiamo di suggerire quelle che pensiamo essere eticamente sostenibili, che abbiano magari impatti ambientali minori e che non siano dei sostanziali monopoli della rete.

Awesome Privacy e Digital Defense

I due siti che vi proponiamo sono entrambi creati dalla stessa persona, Alicia Sykes. Sono entrambi molto belli graficamente e sono navigabili molto facilmente.

Il primo, Awesome Privacy, è una raccolta di applicazioni e servizi Open source aggiornato con costanza. È una bella lista e molto completa simile a quello che facciamo noi nella nostra homepage o su lista.lealternative.net.

Il secondo è un progetto un po’ diverso e si chiama Digital Defense. Come detto è della stessa autrice ed è una una sorta di test da fare per capire quanto siete avanti con la difesa digitale. Vi basterà visitare le varie sezioni e flaggare i vari comportamenti per aumentare i vostri progressi! Che punteggio riuscirete ad ottenere?

Altri progetti simili

Oltre a quell’articolo abbiamo anche, fin dai primi giorni, creato una pagina dedicata a quelli che ci piace definire Progetti etici. È una lista di siti, non necessariamente italiani, che ospitano servizi liberi gratuitamente o a pagamento. Tra i più conosciuti ci sono sicuramente i Devol che gestiscono, tra le altre cose, il server Mastodon italiano più visitato: mastodon.uno.

I progetti all’interno di questa lista sono quasi tutti gestiti da piccoli collettivi o addirittura da singole persone come ad esempio tchncs. Spesso offrono gratuitamente, dietro solo richiesta di donazioni libere, diversi servizi come server account Mastodon, email, cloud, account XMPP e molto altro.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative