Un servizio di applicazioni gratuite e libere per chiunque

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Un servizio di applicazioni gratuite e libere per chiunque

Siamo sempre molto contenti di potervi segnalare dei nuovi progetti, se poi come in questo caso sono anche italiani la felicità non può che raddoppiare visto che nel nostro paese purtroppo ne esistono davvero pochissimi privacy-oriented. Quello che volevamo presentarvi oggi si chiama Servizi liberi per le persone ma ci tengono a sottolineare che sono validi anche per le aziende e la pubblica amministrazione.

Il progetto nasce dalla sezione locale ILS di Este e hanno deciso di fornire una serie di servizi molto interessanti e in maniera completamente gratuita accettando solamente donazioni per sostenere il progetto, il dominio e i costi del server.

Un servizio di applicazioni gratuite e libere per chiunque

Il progetto ci piace anche perché vengono offerti servizi che non si vedono spesso in giro:

  • Strumenti PDF è basato sul progetto libero Stirling-PDF e permette di gestire qualsiasi file PDF permettendo di aggiungere testo, unire o dividere dei PDF, ruotarli, ritagliarli, trasformare delle immagini in PDF o dei PDF in immagini e davvero tantissime altre funzionalità.
  • Ricette di cucina, si basa sul progetto libero Mealie e anche questo ci piace particolarmente proprio perché è una cosa che si vede davvero poco in giro. Mealie vi permette di creare e gestire ricette in totale libertà e autonomia.
  • Traduttore è una loro Istanza del progetto LibreTranslate che conosciamo bene e che apprezziamo molto. È una vera e propria alternativa a Google Translate che funziona discretamente bene.
  • Aggregatore di notizie è un lettore di feed RSS che si basa sull’ottimo FreshRSS. È una delle alternative consigliate anche da noi all’interno dell’articolo sulle alternative a Google News. Se non usate ancora gli RSS è sicuramente il momento buono per provare!
  • Note sicure è basato invece sul progetto Hemmelig e serve a condividere con altre persone delle note sicure come password o messaggi privati. Vi basterà inserire la nota da voler condividere, mettere una password (consigliato!) e potrete poi decidere quante volte potrà essere visualizzata e potete anche permetterne la visualizzazione solo a determinati IP. Quest’ultima caratteristica è davvero molto interessante perché non ci era mai capitata di vederla in altri software.

Le traduzioni in italiano

Come ci è stato fatto notare giustamente nei commenti segnaliamo anche che l’associazione oltre ad offrire gratuitamente questi servizi ha tradotto e contribuito alla traduzione in italiano di questi progetti!

Visita il sito del progetto

Vi consigliamo dunque di mettere il loro sito tra i preferiti, di consigliarlo a chiunque abbia bisogno di uno di quei strumenti e di fare una donazione nel caso usiate spesso i loro servizi!

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

3 commenti

Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .