Alternative open source a Google Speech To Text

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Alternative open source a Google Speech To Text

Usare uno smartphone degooglizzato dà a molti tante soddisfazioni: riuscire a fare pressoché qualsiasi cosa senza utilizzare software Google o di altre Big Tech è proprio uno scopi del progetto Le Alternative! Purtroppo però esistono alcune applicazioni di cui è difficile fare a meno e di cui spesso possono non esistono alternative troppo valide. È il caso di Android Auto per esempio, quasi insostituibile per chi è abituato a usarla, oppure il Family Link di Google del quale non ne esiste una versione open. Oggi parleremo proprio di una di queste applicazioni, di Google Speech To Text e di alcune alternative Open source che abbiamo trovato!

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Google Speech To Text è l’applicazione di Google per poter scrivere utilizzando solamente la voce. È un’applicazione sicuramente molto utile in tante occasioni e funziona decisamente bene anche se purtroppo, come tutte le applicazioni di Google, ha sempre la stessa terrificante Privacy Policy permettendo anche uno sconto sul prezzo finale a chi svende i propri dati per l’utilizzo delle sue API nel servizio cloud di Speech-To-Text 1.

Alternative Open source a Google Speech To Text

Per questo motivo siamo andati alla ricerca di alternative Open source e abbiamo trovato qualcosa a riguardo che volevamo segnalarvi!

FUTO Voice Input

Questo è forse il progetto più completo e ha anche una parte a pagamento che è possibile pagare anche al di fuori del Play Store. L’installazione è molto semplice e il riconoscimento vocale funziona davvero molto bene, ricordatevi però di installare la lingua italiana. L’unica pecca grossa che abbiamo riscontrato è il fatto che non riconosce molto bene la punteggiatura ma, a parte questo, i testi vengono riconosciuti bene.

È disponibile sul Play Store ma anche su F-Droid installando però prima il loro Repository. In alternativa è anche possibile scaricare l’APK direttamente dal loro sito.

Sayboard

Altro progetto molto interessante per provare a sostituire Google Speech-To-Text. Dopo aver installato la lingua italiana il risultato è stato buono ma anche qui il problema che abbiamo riscontrato è stato soprattutto il mancato riconoscimento della punteggiatura. A differenza di FUTO in questo caso il testo viene riconosciuto immediatamente mentre con FUTO il testo inizia a comporsi nel momento in cui viene riconosciuto un silenzio durante la frase.

L’applicazione non è presente sul Play Store ma potete scaricarla da F-Droid oppure direttamente su GitHub.

E su desktop?

Non abbiamo trovato molto ma per Linux c’è Nerd Dictation (che utilizza Vosk come Sayboard). Open source, ma a pagamento, c’è anche writeout.ai 2 che permette di trascrivere qualsiasi file audio in testo. Lo stesso vale per Buzz Captions 3 disponibile solamente per macOS.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

  1. Come vantaggio dell’attivazione, ottieni l’accesso a pricing scontati.[]
  2. codice sorgente writeout.ai[]
  3. codice sorgente Buzz Captions[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative