È arrivato anche Proton Docs

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

È arrivato anche Proton Docs

Con un annuncio sul loro blog Proton annuncia l’introduzione di Proton Docs ovvero la possibilità di modificare i documenti anche in tempo reale con altre persone che hanno un account Proton.

Tutto il processo, così come per tutti i sistemi Proton, è con Crittografia end-to-end. Questa è chiaramente la differenza principale e fondamentale con piattaforme come Google Docs oppure Microsoft 365. Con Proton infatti, a differenza di quanto avviene con Google e Microsoft, i documenti saranno visualizzabili solo ed esclusivamente da voi e dalle persone con cui li condividete. Non è possibile infatti per Proton analizzare i vostri documenti.

Il rilascio di questo aggiornamento sarà graduale e ci sembra di aver capito che sarà utilizzabile da chiunque anche da chi ha account gratuito.

È arrivato anche Proton Docs

Dopo l’acquisizione di Standard Notes questo era senz’altro tra gli aggiornamenti più richiesti e anche più attesi. Come viene detto all’interno del blog infatti questo aggiornamento è arrivato anche grazie al team di Standard Notes che si è unito poco fa alla famiglia di Proton.

La prossima novità che aspettiamo è la possibilità di utilizzare Standard Notes con un account Proton. Non sappiamo se questo avverrà mai ma è sicuramente una notizia che aspettano in molti!

Non abbiamo comunque ancora avuto modo di provare questa nuova funzionalità di Proton Drive perché in questo momento non è ancora stata attivata sul nostro account. Ci tenevamo però a segnalare questa notizia visto che siamo sicuri che in molti l’aspettavano, e ci prenderemo un po’ di tempo per provare Proton Docs e magari farne una recensione tra qualche giorno.

Le funzionalità di Proton Docs

Sempre prendendo spunto dal loro post sul blog leggiamo che sarà possibile:

  • Scrivere con maggiore privacy – Crea e modifica documenti all’interno di Proton Drive, sapendo che i vostri contenuti sono accessibili solo a voi e a coloro con cui decidete di condividerli.
  • Condividi e invita chiunque – Invita altri utenti a visualizzare o modificare i tuoi documenti con un solo clic.
  • Collaborare in tempo reale – Le modifiche vengono fatte immediatamente, garantendo che ogni collaboratore veda sempre la versione più aggiornata.
  • Cursori di visualizzazione e indicatori di presenza — Per vedere chi altro sta visualizzando o modificando il documento, migliorando il lavoro di squadra e la comunicazione.
  • Lasciare commenti e risposte – Aggiungi commenti per condividere il feedback senza modificare il documento. I commenti sono visibili a tutti i collaboratori, in modo da tenere tutti informati.
  • Importare ed esportare con facilità – È possibile caricare documenti .docx, modificarli e scaricarli in vari formati come .docx, .txt, .md e HTML. Nota nostra: non potendolo ancora provare ci auguriamo che si possano anche modificare i file .odt e non solo .docx!

Nell’annuncio viene anche detto di aggiornare le applicazioni desktop e smartphone ma al momento della stesura dell’articolo non vediamo aggiornamenti. Per questo motivo non sappiamo ancora con certezza se è possibile modificare i documenti anche, per esempio, dall’applicazione Android.

Questo tag @lealternative@feddit.it serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie