Mill, il gioco del mulino (o filetto) open source

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Mill, il gioco del mulino (o filetto) open source

Abbiamo scoperto questo gioco Open source su Android che non conoscevamo, facendo qualche ricerca abbiamo visto che è in realtà molto famoso ed è conosciuto in Italia come Mulino o Filetto. In inglese invece ha diversi nomi tra cui Nine men’s morris o, per l’appunto, Mill.

È un gioco che ha origine sin dall’antichità 1 e scriviamo le regole prese direttamente da Wikipedia perché, come detto, non conosciamo bene il gioco e non vorremmo scrivere sciocchezze.

Le regole di Mill

Questa parte è tratta da Wikipedia:

Il mulino si gioca su un tavoliere costituito da tre quadrati concentrici, con segmenti che uniscono i punti medi dei lati corrispondenti dei diversi quadrati, come mostrato in figura. Ogni giocatore ha a disposizione nove pezzi, inizialmente posti fuori dal tavoliere.

Durante la prima fase del gioco, i giocatori devono inserire, uno alla volta e a turno, i propri pezzi sul tavoliere. I pezzi possono essere collocati su un qualunque incrocio o vertice libero. Se un giocatore, posizionando il proprio pezzo, completa una linea di tre pezzi contigui, elimina dal gioco uno dei pezzi dell’avversario (il pezzo non verrà più reintrodotto in gioco). I pezzi allineati non possono essere eliminati finché ne esistono altri non allineati.

Quando tutti i pezzi sono stati piazzati sul tavoliere, la prima fase termina.

Nella seconda fase, il giocatore di turno deve spostare un proprio pezzo dalla sua posizione corrente a un incrocio o vertice libero adiacente. Se così facendo completa una linea di tre pezzi contigui, elimina dal gioco un pezzo avversario a sua scelta (come nella prima fase, i pezzi allineati non possono essere eliminati finché ne esistono altri non allineati). Nota: lo spostamento potrà avvenire solo lungo le linee dello schema del gioco rappresentante.

Quando un giocatore rimane con solo tre pezzi, gli è consentito di muovere il proprio pezzo in qualsiasi posizione, anche non adiacente alla posizione di partenza.

Vince il primo giocatore che lascia l’avversario con meno di tre pezzi in gioco o senza possibilità di muovere. Non si può fare mulino in obliquo.

Scarica e gioca su smartphone e su desktop

Il gioco è disponibile per Android (su molti store differenti), per iOS e anche per desktop.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

  1. Storia e significato[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative