Esiste Cromite anche per desktop (Windows e Linux)

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Esiste Cromite anche per desktop (Windows e Linux)

Abbiamo fatto di recente una piacevole scoperta: lo sviluppatore di Cromite, una delle alternative a Chrome più interessanti su Android, ha creato una versione di Cromite anche per desktop e più precisamente per Windows e Linux.

Cromite, per chi non dovesse saperlo, nasce dalle ceneri di Bromite. Un buon Browser per Android che è stato poi abbandonato e per questo motivo è nato proprio Cromite gestito da una persona che già collaborava con il vecchio progetto.

Non abbiamo ben capito da quanto tempo esistono queste versioni per desktop né quante persone ne siano a conoscenza. Noi che frequentiamo spesso questi lidi non ne avevamo sentito parlare quindi ci sembrava interessante parlarvene.

Esiste Cromite anche per desktop (Windows e Linux)

L’idea di Cromite su desktop è interessante anche se in realtà esistono già molte valide alternative a Chrome su desktop che forse possono rendere poco attrattiva questa alternativa. Su desktop infatti Firefox funziona molto bene e anche i suoi Fork come LibreWolf o Mullvad Browser sono decisamente ben visti.

Cromite può probabilmente tornare utile nel caso vogliate a tutti i costi un Browser Chromium ma non vuole utilizzare Brave. Questo Browser infatti sembra essere una sorta di mix tra mix tra Ungoogled Chromium e Brave. Non contiene infatti traccia di codice Google e ha una buona componente contro il Fingerprinting 1.

Blocco delle pubblicità debole, meglio installare uBlock

Tuttavia il blocco dei traccianti e delle pubblicità preinstallato è parecchio debole soprattutto se lo paragoniamo agli scudi di Brave. Per esempio se proviamo il Test Ad Block di d3ward otteniamo un misero 21%. Siamo però su desktop e possiamo decidere di installare uBlock Origin oppure uBlock Origin Lite così da arrivare con estrema facilità a un blocco del 99% e un buon 98% con la versione Lite (con settaggio base).

Cromite per desktop si rivela dunque una scoperta interessante per chi vuole provare una versione di Chromium libera da Google.

Startpage come Motore di ricerca predefinito

Il Motore di ricerca predefinito nel momento in cui l’abbiamo testato era Startpage, un’alternativa abbastanza apprezzata e che già conosciamo come alternativa alla ricerca di Google.

Cromite anche per desktop: peccato per l’aggiornamento automatico

Come spesso accade a questi Fork, l’aggiornamento automatico su Windows non è mai una cosa semplice. In questo caso abbiamo, volendo, il tastino per cercare aggiornamenti manualmente. In alternativa si può creare un file .ini seguendo le istruzioni sul GitHub ufficiale. Su Linux invece non sembrano esserci particolari problemi.

Stiamo ancora cercando di capire se vale la pena aggiungerlo o meno al nostro articolo dedicato alle alternative a Chrome, forse basterà una semplice citazione anche per via della difficoltà negli aggiornamenti automatici.

Scarica e prova il Browser Cromite

Questa versione per desktop si può scaricare direttamente da GitHub. Se siete su Windows cercate la versione chiamata chrome-win se siete su Linux invece chrome-lin64.P

Per quanto riguarda la versione per Android la si può scaricare o direttamente da GitHub oppure la si trova anche su F-Droid inserendo però prima il Repository corretto: https://www.cromite.org/fdroid/repo/?fingerprint=49F37E74DEE483DCA2B991334FB5A0200787430D0B5F9A783DD5F13695E9517B

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

  1. Fingerprinting[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative