È arrivato Firefox 128

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

È arrivato Firefox 128

Ieri, 9 luglio, c’è stato il rilascio ufficiale della versione di Firefox 128. Questa versione porta con sé alcune novità anche se non sembra ci sia nulla di particolarmente eclatante.

Sappiamo infatti che molti stanno aspettando ansiosamente alcune modifiche promesse entro la fine del 2024 come ad esempio il raggruppamento delle schede, le schede verticali e un nuovo sistema per la gestione dei profili.

È arrivato Firefox 128

screenshot of the context menu when right clicking on selected text with a focus the translation option from the context menu, and then displaying the Translation feature after the translation option was clicked

Secondo le note di rilascio ufficiali in questa versione troviamo la possibilità di evidenziare un testo e tradurlo direttamente senza dover tradurre necessariamente l’intera pagina.

È stato poi migliorata e semplificata la gestione per cancellare i dati degli utenti: oltre a semplificare le categorie di dati, la nuova finestra di dialogo fornisce anche informazioni sulle dimensioni dei dati del sito corrispondenti all’intervallo di tempo selezionato.

Firefox 128 supporta ora anche la riproduzione di contenuti protetti in modalità Navigazione privata.

Ci sono poi alcuni bug fix come l’evitare il leak (far trapelare) dei DNS sulla rete quando si utilizzano i proxy SOCKS v5.

Privacy Preserving Attribution opt-out e non opt-in? No grazie.

Per gli sviluppatori Firefox ora supporta l’API sperimentale Privacy Preserving Attribution che fornisce un’alternativa al tracciamento degli utenti per l’attribuzione degli annunci.

Come purtroppo è spesso abitudine, anche da parte di Mozilla, questa nuova opzione viene attivata di default con l’installazione di Firefox 128 senza alcun preavviso.

Anche solo per questo motivo vi suggeriamo di disattivarla perché non è accettabile attivare di default qualcosa senza che venga prima richiesto esplicitamente.

È un sistema sperimentale per permettere annunci pubblicitari, a loro dire, non invasivi per la privacy. È una sorta di tracciamento da parte del Browser e non da parte dei siti web per permettere ai pubblicitari di farsi un’idea di quale pubblicità cliccate e quali no.

Se pensate di essere interessati a questa attività vi consigliamo di disattivarla, di leggere qui il suo funzionamento e poi eventualmente di riattivarla se siete d’accordo con quanto scritto.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie