Indice dei contenuti
Altro gioco disponibile su F-Droid per questa rassegna di giochi estivi dedicata proprio a questa tipologia di giochi! Freebloks è la versione Android di Freebloks 3D, un gioco che si ispira liberamente a Blokus che è invece un gioco da tavolo abbastanza famoso. Lo scopo del gioco è quello di cercare di posizionare sulla griglia il maggior numero possibile dei pezzi in dotazione prima degli avversari.
Nella versione predefinita è possibile giocare contro il computer, selezionare il colore dei pezzi che vogliamo utilizzare e la grandezza del tavolo: da 13×13 a 23×23. Il valore predefinito è 20×20. Sempre prima dell’inizio della partita potete selezionare il grado di difficoltà da very easy a nuts (cioè folle, esageratamente difficile).
Freebloks, la versione Open source per Android del gioco da tavolo Blokus
Una volta scelto il colore e fatto partire il gioco vi troverete davanti il tavolo e diversi pezzi da inserire. Potete zoomare con le dita avanti e indietro e spostando un prezzo sopra il tavolo potrete girarlo e poi posizionarlo. Per girarlo vi basterà ruotarlo, potete anche capovolgerlo orizzontalmente o verticalmente trascinando dal lato sinistro verso destra e via dicendo. Per posizionarlo invece vi basterà posizionarlo fino a che il tondo non diventa verde. Per farlo diventare verde il vostro pezzo dovrà stare sopra a uno dei punti segnalati in azzurrino.
Il gioco è molto carino ed è bello anche da giocare contro il computer, questa versione per Android è fatta bene anche se il controllo non è proprio perfetto e sicuramente merita un po’ di attenzione. Per esempio non è proprio facilissimo spostarsi intorno al tavolo.
Le regole del gioco
Come spesso accade Wikipedia saprà spiegarvi le regole del gioco molto meglio di noi:
- l’ordine di gioco, basato sui colori, vede il blu come primo di turno e a seguire in senso orario il giallo, il rosso ed il verde;
- il primo pezzo giocato da ogni schieramento deve coprire una casella d’angolo della griglia. Qualunque pezzo può essere giocato al proprio turno, non esiste un ordine di posizionamento;
- non è consentito muovere un pezzo già collocato;
- ogni pezzo successivo deve obbligatoriamente essere posizionato in modo che tocchi uno o più spigoli dei pezzi del proprio colore già piazzati sulla griglia. Non è consentito che un pezzo tocchi uno o più lati dei pezzi della propria dotazione, ma può toccare i lati dei pezzi avversari;
- quando un giocatore non può posizionare alcun ulteriore pezzo (o per mancanza di spazio, o per impossibilità di rispettare le regole di posizionamento) si ritira lasciando i propri pezzi posizionati sulla griglia al loro posto aspettando la fine del gioco. Il gioco termina quando tutti i giocatori non possono posizionare altri pezzi (incluso il caso in cui tutti i pezzi in propria dotazione sono stati piazzati).
Scarica e gioca su Android e su desktop
Come spiegato all’inizio quella che vi abbiamo presentato è la versione per Android di un gioco già disponibile su desktop. Vi lasciamo qui sotto tutti i link per giocarci sia su smartphone che su desktop!
• • • • •Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!
Unisciti alle comunità
Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!