Indice dei contenuti
Una delle alternative più richieste è probabilmente un’alternativa gratuita a Zapier, IFTTT e applicazioni simili. Activepieces è rilasciato in due versioni: la Community Edition è Open source con licenza MIT e completamente gratuita. Esiste poi la versione Enterprise con licenza commerciale.
È un servizio che svolge mansioni simili a quelle di Zapier o IFTTT, potete dunque creare dei template di automazione per moltissimi servizi.
Activepieces, un’alternativa Open source a Zapier e simili
Il metodo di utilizzo è davvero molto semplice e somiglia molto ai suoi concorrenti a codice chiuso. Potete provare la versione gratuita anche iscrivendovi al loro sito, vi basterà semplicemente un’email (anche un alias) e potrete creare un solo progetto con illimitati flow e 1000 attività gratuite al mese.
Questa versione gratuita è davvero ottima per testare il servizio.
Come funziona l’automazione
Una volta che avrete fatto il login vi troverete davanti una classica schermata di automazione, come probabilmente potreste già aver incontrato da altre parti. Dovrete scegliere un trigger, cioè un elemento che scatena l’effetto a catena e crea l’automazione.
Ce ne sono moltissimi da poter utilizzare, dal classico RSS ad Amazon S3, Discord, GitHub e tanti altri.
Una volta deciso cosa deve attivare la vostra automazione potete andare avanti con la creazione. Un classico esempio fatto con gli RSS è che si deve attivare quando c’è un nuovo post nel feed.
Vi basterà premere il tastino +
per decidere quale deve essere lo step successivo. Può essere un post su Instagram for Business, una traduzione su DeepL, un post su Discourse e via così. Le attività possibili sono molte e ci ha impressionato positivamente. Qui la lista di tutte le applicazioni disponibili.
Potete poi mettere infiniti flow, cioè attività, o terminare subito il tutto se ne siete soddisfatti.
Activepieces: le differenze tra le varie versioni
Tutto questo è in cloud e la parte che vi abbiamo spiegato è gratuita per un solo progetto. Activepieces, come dicevamo, è Open source e anche self-hostabile e potete quindi ospitare la Community Edition gratuitamente su un vostro server e usarlo quanto più vi pare e piace seppure con qualche limitazione. Potete infatti vedere facilmente le differenze tra le varie edizioni in questa tabella.
In alternativa potete utilizzare la versione in cloud offerta dal loro team. C’è la versione Pro in parte gratuita, come abbiamo visto, e che viene a costare 1$ ogni 1000 extra attività. L’ideale quindi sia per un utilizzo professionale che saltuario.
Ci sono poi le versioni Enterprise ed Embed, dedicate alle aziende, che partono da 99$ al mese per utente con un minimo di 5 utenti.
• •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.
Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!
Unisciti alle comunità
Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!