Indice dei contenuti
Finalmente riusciamo a parlare di un’alternativa che spesso viene chiesta ovvero un’alternativa a Shazam per riconoscere le canzoni! Non è stato facile perché in giro non si trova davvero quasi nulla ma grazie anche a una vostra segnalazione nel gruppo Telegram 1 abbiamo scoperto Audile!
Questa applicazione funziona bene e riconosce facilmente le canzoni ascoltate. Una volta riconosciuta la canzone vi verrà mostrato l’album dalla quale proviene e vi darà la possibilità di ascoltarla su diverse piattaforme: Spotify, YouTube, Apple Music, SoundCloud, Deezer, Napster e MusicBrainz. Nelle impostazioni potete anche decidere quali link devono comparire così se avete solo un abbonamento a Deezer potreste voler lasciare attivo solo quello.
Il funzionamento è simile a quello di Shazam e altre applicazioni simili (anche se non ha ancora un widget) ovvero vi basterà aprire l’applicazione e premere su “Tap to recognize” e aspettare il risultato. Troverete, nel menù, anche una lista di tutte le canzoni che sono state riconosciute nel tempo.
Audile, un’alternativa a Shazam
Troviamo inoltre anche molte funzionalità nelle impostazioni per esempio come comportarsi se la canzone non viene riconosciuta (potete ad esempio decidere di salvare l’audio registrato) e aggiungere una notifica per poter riconoscere delle canzoni direttamente dalla barra delle notifiche. È anche possibile inserire delle piccole vibrazioni per un migliore feedback tattile.
Lasciamo per ultima la brutta notizia: le API utilizzate per riconoscere le canzoni fanno parte di un servizio a pagamento chiamato AudD. Ora, l’applicazione funziona benissimo anche senza inserire alcuna API ma avrete dei limiti di utilizzo giornalieri. Se dunque per voi è un’applicazione da usare di tanto in tanto nemmeno ve ne accorgerete.
Attualmente AudD non ha dei piani gratuiti ma ha la possibilità di avere un paio di settimane gratis per poter fare fino a 300 richieste. Alla registrazione viene richiesto solamente un indirizzo email funzionante e grazie a questo vi verrà data un’API da poter inserire all’interno di Audile. Se proprio avete la necessità di riconoscere molte canzoni potete anche pensare di fare un abbonamento di 5$ per 1000 richieste mensili.
AudD e gli altri progetti
AudD è un progetto Open source 2 e hanno creato anche diversi progetti, sempre Open source, per dimostrare il funzionamento delle loro API. Troviamo ad esempio un’estensione per Chrome e un’estensione per Firefox per riconoscere le canzoni attive nella propria pagina web. Hanno creato anche un RedditBot e un DiscordBot per riconoscere canzoni su Reddit o Discord tramite l’URL di un video. Esiste anche un programmino per riconoscere musica direttamente da un video YouTube.
Insomma il progetto è realmente interessante e la loro privacy policy è interessante soprattutto se paragonata ad un’applicazione come Shazam (che ricordiamo è di proprietà di Apple).
Scarica e utilizza Audile
• •Alternative ad Audile
Come spesso accade ci sono anche alternative delle alternative, se Audile non sembra fare troppo al caso vostro potete provare a installare Audire sempre Open source e disponibile sul Play Store e su IzzyOnDroid oppure scaricando direttamente l’APK da GitHub.
Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!
Unisciti alle comunità
Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!