Indice dei contenuti
Questo sito/software ci è stato suggerita diverso tempo fa e ora abbiamo deciso di condividerlo con voi perché ci sembra potenzialmente utile. GraphHopper è un programma che permette di creare delle mappe con diversi punti di interesse creando anche dei percorsi di viaggio. È proprio questo forse uno degli utilizzi più interessanti di quest’applicazione, la pianificazione di viaggi.
Il funzionamento di GraphHopper è molto semplice. Intanto è software libero e potete gestirlo in autonomia su un vostro server, esiste però un’interfaccia aperta gratuitamente e utilizzabile per tutti.
È possibile modificare il layout con diverse tipologie di mappe:
- Omniscale
- OpenStreetMap
- Cyclosm
- Esri Satellite
- MapTiler Satellite (Vector)
- TF Transport
- TF Cycle
- TF Outdoors
- Kurviger Liberty
- Mapilion (Vector)
- Lyrk
- WanderReitKarte
Ognuna di queste visualizzazioni può essere utile in diverse occasioni, per esempio quelle che si chiamano “cycle” mettono in evidenza le piste ciclabili e via dicendo. Vi consigliamo di provarle un po’ tutte per vedere quella che può tornarvi più utile per il vostro progetto.
GraphHopper, pianifica viaggi
In alto a sinistra troviamo invece la parte più importante, ovvero la possibilità di cercare dei luoghi e fare una navigazione attraverso diversi mezzi di trasporto: automobile, piccolo camion, camion, scooter, piedi, escursione, bicicletta, MTB e bicicletta da corsa.
Dopo che avete completato il vostro itinerario potrete decidere di esportarlo in formato .gpx che potrete importare nella vostra applicazione preferita. Per esempio è possibile importarlo all’interno dell’applicazione OsmAnd andando in “I miei luoghi” – “Preferiti” – “Importa”.
Ma in generale il file .gpx è generalmente compatibile con tutte le applicazioni che permettono di importare dei file come anche Google Maps.
Provalo online
Non esiste un’applicazione ma il sito web funziona benissimo anche da smartphone e in generale da qualsiasi Browser. Vi lasciamo di seguito i link.
• • •Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!!
Unisciti alle comunità
Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!