SpamBlocker, filtra le chiamate spam

Unisciti alle comunità di Le Alternative: Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp

SpamBlocker, filtra le chiamate spam

C’è una nuova applicazione per provare a bloccare le chiamate di spam, si chiama SpamBlocker ed è completamente differente da quelle che conosciamo.

Non si tratta infatti di un’applicazione che si basa su di un database, come lo è invece l’ottima Yet Another Call Blocker (anche se non viene più aggiornata e il Play Store la segnala come pericolosa non ci risulta abbia davvero dei problemi).

SpamBlocker, filtra le chiamate spam

Questa nuova applicazione, dicevamo, non si basa su dei database creati dagli utenti ma supporta una serie di filtri e di impostazioni valide per provare a evitare le chiamate di spam.

In pratica, grazie a dei filtri e a delle regole che potrete modificare a vostro piacimento, potrete tentare di accettare solo determinate chiamate provando a rifiutare automaticamente quelle considerate strane.

I filtri disponibili

Vediamo quali sono i filtri disponibili. Alcuni di questi filtri sono applicabili anche per gli SMS.

  • Contatti, se selezionato vuol dire che le chiamate dei contatti verranno accettate. Potete renderli sia inclusivi che esclusivi cioè accettare solo chiamate dai contatti o meno.
  • STIR Attestation, da quanto abbiamo potuto capire è un protocollo che serve a combattere i numeri di telefono falsi. Questa opzione potrebbe quindi invalidare alcune chiamate valide ad esempio da parte di call center reali o da robocall non spammer (pensiamo ad esempio la chiamata automatica di un ospedale o di qualche sistema automatico di emergenza/allarmi). Anche in questo caso è possibile renderli inclusivi o meno. Se abilitata l’inclusione vuol dire che in caso vengono comunque viste anche le altre regole, se messo Exclusive la chiamata che non ha questo requisito verrà bloccata.
  • Repeated Call, ovvero le chiamate ripetute. Potete quindi accettare una chiamata di qualunque tipo se viene ripetuta nell’intervallo predefinito di 1 volta ogni 5 minuti oppure in quello che preferite.
  • Dialed, vi permette di accettare chiamate solo se avete già chiamato voi quel numero nell’arco di “x” giorni precedenti.
  • Recent Apps, se avete usato di recente una determinata applicazione verranno accettate chiamate strane nel giro di “x” minuti. Esempio: avete usato di recente un’applicazione per la consegna del cibo a casa e volete accettare qualsiasi chiamata nei prossimi 30 minuti.
  • Off Time, per abilitare le chiamate solo durante un determinato orario.
  • Silence Call, quando è abilitato le chiamate bloccate verranno solo silenziate e non agganciate automaticamente. Silenziosamente significa che non vedrete nulla sullo schermo.

I filtri tramite regex

È possibile inoltre applicare filtri regex, cioè delle espressioni regolari, per bloccare le chiamate. I filtri regex possono essere un po’ complessi da utilizzare per chi non li conosce ma possono tornare utili.

Ad esempio se avete notato un pattern comune nelle chiamate spam, oppure se volete abilitare solamente i numeri italiani o solamente quelli di un determinato comune potete sfruttare queste regole. Nel menù vengono fatti alcuni esempi che potete sfruttare per capirne meglio il funzionamento.

Anche in questo caso le regole possono servire sia per le chiamate che per gli SMS.

Scarica e prova SpamBlocker

L’applicazione non sostituisce la vostra applicazione di SMS o di chiamate ma deve essere attivata come app ID chiamante e spam nelle impostazioni del vostro smartphone.

A noi l’applicazione è piaciuta molto e ci sembra un buon compromesso per provare a bloccare le maledette chiamate di spam senza affidarsi a database terzi.

Se doveste utilizzarla fateci sapere in che modo l’avete fatto!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp


Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative