Indice dei contenuti
Abbiamo trovato un’applicazione Open source molto semplice per estrarre dai file ZIP, RAR e molte altre estensioni. Questa operazione infatti non è così scontata e non tutti i file manager permettono di farlo.
Certo, cercando sul Play Store siamo sicuri che escano centinaia di applicazioni. Come sapete però non pensiamo sia un metodo efficace nel ricercare app ed è spesso molto rischioso: si rischia di installare qualche applicazione malevola (sì, anche sul Play Store ce ne sono), oppure un’applicazione piena di pubblicità che magari nemmeno funziona a dovere o ancora un’applicazione che funziona bene ma che colleziona una marea di nostri dati.
Questo riusciamo a saperlo con semplicità anche al grandioso lavoro fatto da Exodus Privacy. Vi basterà infatti andare su https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/ e vedere quante applicazioni con traccianti e molti permessi escono semplicemente con la query zip extract
.
ZipXtract, estrai gli ZIP su Android
Dicevamo che invece abbiamo trovato un’ottima applicazione Open source per risolvere questo problema. ZipXtract permette infatti di estrarre i file da moltissime estensioni diverse. Oltre ai classici ZIP è possibile estrarre i file anche da RAR, TAR, BZ2, GZ, 7Z, JAR, Z, XZ e molte altre.
Per poter estrarre i file con questa applicazione potrete o condividere il file con ZipXtract oppure aprire l’applicazione e poi selezionare il file da estrarre. Ora non vi basterà che premere su Extract To e scegliere la cartella dove estrarre i file. Premete su Extract e i vostri file saranno estratti. Potete anche estrarre più file contemporaneamente semplicemente premendo su Files al posto che su File.
Crea dei file ZIP o 7Z
Una delle cose più interessanti di ZipXtract è la possibilità di creare dei file compressi. Aprire l’applicazione e selezionate la scheda Create.
Da qui potete scegliere un file, più file oppure direttamente una cartella. Ora dovrete scegliere la cartella dove il file compresso dovrà essere salvato e successivamente scegliere se volete comprimerlo in un file ZIP o in un file 7Z.
In entrambi i casi avrete a vostra disposizione un po’ di opzioni avanzate tra cui la possibilità di inserire una password per proteggere il vostro file oppure di dividere il vostro ZIP in più file.
Scarica e prova ZipXtract per Android
Questa applicazione è disponibile esclusivamente su Android, è completamente gratuita ed è anche Open source. Vi lasciamo i link per poterla scaricare.
Attualmente nella versione per F-Droid non è presente la possibilità di estrarre file RAR e di comprimere i file nel formato 7Z.
• • • •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.
Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!!
Unisciti alle comunità
Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!
1 commento
Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .
@skariko @lealternative app che uso con piacere, la versione di GitHub quella che supporta #rar e #7z. Quello che non capisco è che, se per #fdroid hanno problemi di licenza per unrar, perché rimuovere anche 7z (lui è a posto come licenza) basta compilare le librerie escludendo RAR.. senza dover rimuovere del tutto il supporto a 7z. Alla fine l'app la installi per 7z😃, la versione di f-droid è inutile a mio avviso (fare questi errori da principianti dai😎)