ZipXtract, estrai gli ZIP su Android

Unisciti alle comunità di Le Alternative: Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp

ZipXtract, estrai gli ZIP su Android

Abbiamo trovato un’applicazione Open source molto semplice per estrarre dai file ZIP, RAR e molte altre estensioni. Questa operazione infatti non è così scontata e non tutti i file manager permettono di farlo.

Certo, cercando sul Play Store siamo sicuri che escano centinaia di applicazioni. Come sapete però non pensiamo sia un metodo efficace nel ricercare app ed è spesso molto rischioso: si rischia di installare qualche applicazione malevola (sì, anche sul Play Store ce ne sono), oppure un’applicazione piena di pubblicità che magari nemmeno funziona a dovere o ancora un’applicazione che funziona bene ma che colleziona una marea di nostri dati.

Questo riusciamo a saperlo con semplicità anche al grandioso lavoro fatto da Exodus Privacy. Vi basterà infatti andare su https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/ e vedere quante applicazioni con traccianti e molti permessi escono semplicemente con la query zip extract.

ZipXtract, estrai gli ZIP su Android

Dicevamo che invece abbiamo trovato un’ottima applicazione Open source per risolvere questo problema. ZipXtract permette infatti di estrarre i file da moltissime estensioni diverse. Oltre ai classici ZIP è possibile estrarre i file anche da RAR, TAR, BZ2, GZ, 7Z, JAR, Z, XZ e molte altre.

Per poter estrarre i file con questa applicazione potrete o condividere il file con ZipXtract oppure aprire l’applicazione e poi selezionare il file da estrarre. Ora non vi basterà che premere su Extract To e scegliere la cartella dove estrarre i file. Premete su Extract e i vostri file saranno estratti. Potete anche estrarre più file contemporaneamente semplicemente premendo su Files al posto che su File.

Crea dei file ZIP o 7Z

Una delle cose più interessanti di ZipXtract è la possibilità di creare dei file compressi. Aprire l’applicazione e selezionate la scheda Create.

Da qui potete scegliere un file, più file oppure direttamente una cartella. Ora dovrete scegliere la cartella dove il file compresso dovrà essere salvato e successivamente scegliere se volete comprimerlo in un file ZIP o in un file 7Z.

In entrambi i casi avrete a vostra disposizione un po’ di opzioni avanzate tra cui la possibilità di inserire una password per proteggere il vostro file oppure di dividere il vostro ZIP in più file.

Scarica e prova ZipXtract per Android

Questa applicazione è disponibile esclusivamente su Android, è completamente gratuita ed è anche Open source. Vi lasciamo i link per poterla scaricare.

Attualmente nella versione per F-Droid non è presente la possibilità di estrarre file RAR e di comprimere i file nel formato 7Z.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp


Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1 commento

  1. @skariko @lealternative app che uso con piacere, la versione di GitHub quella che supporta #rar e #7z. Quello che non capisco è che, se per #fdroid hanno problemi di licenza per unrar, perché rimuovere anche 7z (lui è a posto come licenza) basta compilare le librerie escludendo RAR.. senza dover rimuovere del tutto il supporto a 7z. Alla fine l'app la installi per 7z😃, la versione di f-droid è inutile a mio avviso (fare questi errori da principianti dai😎)

Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .