Benvenuti su Le Alternative! All’interno di questo sito potrete trovare alternative a tutti i prodotti di Google come Gmail e Chrome, e di moltissime altre realtà mainstream come ad esempio Whatsapp. Abbiamo iniziato la nostra avventura nell’ottobre del 2019, tutti i prodotti che mancano è solo perché devono ancora essere scritti. Il sito sarà costantemente aggiornato con alternative, news e recensioni di applicazioni FOSS.

Cosa ci differenzia dagli altri?

Crediamo, come moltissimi altri siti incentrati sulla privacy, nell’importanza dell’open source e della trasparenza. Vogliamo però parlare di prodotti semplici, facili da utilizzare e vogliamo farlo senza usare parole tecniche complicate. Vogliamo aiutare a far capire l’importanza della privacy utilizzando parole e metodi semplici, soprattutto dando soluzioni pratiche e user-friendly. Su questo sito non abbiamo né tracker né pubblicità, è un progetto fatto solo per passione. Le uniche statistiche che usiamo sono della piattaforma open source GoatCounter e per trasparenza abbiamo anche scelto di renderle pubbliche.

Una cosa importante

Mettiamo subito in chiaro una cosa: in questo sito cercheremo di non fare complottismi e dietrologie, né di andare alla ricerca del servizio più puro di tutti. Si cercano solo valide alternative che rispettino il più possibile la privacy, che siano possibilmente open source e che abbiano un background il più possibile etico.

Su questo sito troverete i giusti compromessi, non alternative perfette. Vogliamo parlare di prodotti semplici ad uso comune per tutti, non solo per gli appassionati di tecnologia. Ad esempio sappiamo bene che il self-hosting è forse la soluzione migliore per quel che riguarda la privacy e la sicurezza, ma crediamo che la privacy sia diritto di tutti, non solo degli appassionati di tecnologia.
Ognuno deve essere libero di scegliere come, quanto e a chi regalare i propri dati.

Perché proteggere la privacy?

Diversi siti e persone prima di noi hanno spiegato molto bene i motivi per cui è bene preoccuparsi della propria identità e privacy digitale. Nella nostra pagina dei progetti etici potete trovare alcuni suggerimenti su cosa leggere e dove informarsi sull’argomento.

Questo sito nasce anche perché i siti qui menzionati sono molto validi ma da noi considerati esageratamente puri creando confusione in chi vuole solo dei validi compromessi.


❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo mettere bottoni, se avete amici che usano solo Facebook, Instagram o Whatsapp condividete con loro l'indirizzo di questa pagina.

CLICCA QUI E COPIA AUTOMATICAMENTE L'URL