TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Benvenuti su Le Alternative! All’interno di questo sito potrete trovare alternative etiche a tutti i prodotti di Google come Gmail e Chrome, e di moltissime altre realtà mainstream come ad esempio Whatsapp. Abbiamo iniziato la nostra avventura nell’ottobre del 2019 (se volete farci gli auguri il giorno esatto è 17 ottobre 2019). I prodotti che non vedete all’interno del sito generalmente è solo perché devono ancora essere scritti e provati. Tutto quello di cui scriviamo, infatti, è sempre stato provato prima.

Il sito sarà costantemente aggiornato con alternative, news e recensioni di applicazioni FOSS.

Cosa ci differenzia dagli altri?

Crediamo, come moltissimi altri siti incentrati sulla privacy, nell’importanza dell’open source e della trasparenza. Vogliamo però parlare di prodotti semplici, facili da utilizzare e vogliamo farlo senza usare parole tecniche complicate. Vogliamo aiutare a far capire l’importanza della privacy utilizzando parole e metodi semplici, soprattutto dando soluzioni pratiche e user-friendly. Su questo sito non abbiamo né tracker né pubblicità, è un progetto fatto solo per passione. Non utilizziamo statistiche per tracciarvi in alcun modo. Le uniche statistiche presenti sono quelle del server del nostro provider, Infomaniak. Le statistiche di questo genere però non hanno molto valore in quanto tengono conto di bot e molto altro, non gli diamo molto conto e non sono in alcun modo riconducibili a nessuno.

Questo non è un sito tecnico e non troverete qui dentro informazioni tecniche. Cercheremo di semplificare fino all’estremo qualsiasi discorso. Vogliamo che il diritto alla privacy diventi virale. Per questo motivo abbiamo anche creato un canale su tutti i social network più famosi: i social network.

Abbiamo deciso di non avere commenti sul sito, sempre perché non vogliamo sapere nulla di voi. Se volete commentare le nostre notizie ci trovate su Telegram e su Reddit.

No referral link né pubblicità

Nella sezione trasparenza potete vedere i costi di gestione del sito. Attualmente richiede pochi sforzi a livello economico, dunque non accettiamo donazioni. Potremmo accettarle più avanti solo se cambierà qualcosa a livello finanziario di chi lo gestisce o se il sito dovesse richiedere molte più risorse di quanto preventivato.

Dopo una prima esperienza con il programma di affiliazione di Brave abbiamo deciso di non avere mai più nessun tipo di link referral. Questo perché pensiamo possa in qualche modo nuocere all’autonomia del progetto. L’unica moneta che accettiamo, più che come esperimento che altro, sono le microdonazioni BAT di Brave perché attualmente crediamo in quel progetto. Come spieghiamo all’interno della sezione trasparenza comunque non verranno mai accettati più BAT del costo di gestione del sito.

Ultima nota su questo: non essendo pagati da nessuno ci riserviamo il diritto di cambiare idea e soprattutto quello di sbagliare. I suggerimenti e i consigli vengono fatti sempre con coscienza.
Se qualcosa dovesse cambiare all’interno delle società suggerite potremmo anche decidere di sconsigliare prodotti precedentemente consigliati.
Visto che non è semplice prendere decisioni di questo tipo ci affidiamo sempre anche al vostro pensiero e a questo proposito il nostro gruppo di Telegram offre spesso spunti davvero molto interessanti.

Una cosa importante

Mettiamo subito in chiaro una cosa: in questo sito cercheremo di non fare complottismi e dietrologie, né di andare alla ricerca del servizio più puro di tutti. Si cercano solo valide alternative che rispettino il più possibile la privacy, che siano possibilmente open source e che abbiano un background il più possibile etico.

Su questo sito troverete i giusti compromessi, non alternative perfette. Vogliamo parlare di prodotti semplici ad uso comune per tutti, non solo per gli appassionati di tecnologia. Ad esempio sappiamo bene che il self-hosting è forse la soluzione migliore per quel che riguarda la privacy e la sicurezza, ma crediamo che la privacy sia diritto di tutti, non solo degli appassionati di tecnologia.
Ognuno deve essere libero di scegliere come, quanto e a chi regalare i propri dati.

Perché proteggere la privacy?

Diversi siti e persone prima di noi hanno spiegato molto bene i motivi per cui è bene preoccuparsi della propria identità e privacy digitale. Nella nostra pagina dei progetti etici potete trovare alcuni suggerimenti su cosa leggere e dove informarsi sull’argomento.

Questo sito nasce anche perché i siti qui menzionati sono molto validi ma da noi considerati esageratamente puri creando confusione in chi vuole solo dei validi compromessi.

Contatti

Se volete contattarci potete inviare una email ai seguenti indirizzi

Per qualunque domanda sul progetto LeAlternative
info@lealternative.net

Volete contattarci privatamente? Scrivi a lealternative@pm.me
Clicca qui e scarica la nostra chiave pubblica PGP

06b69799d733c91d964485e0b700c5964e6a924d

Se volete collaborare con LeAlternative
collaborazione@lealternative.net

Se avete suggerimenti o proposte per il progetto
suggerimenti@lealternative.net

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤