Come seguirci

I Social Network
I Social Network

Per scelta abbiamo deciso di essere presenti pressoché ovunque. È quindi possibile seguirci in diversi modi anche se, come vedremo, su ognuno di questi posti saremo presenti in maniera differente.

Su ogni social è presente una privacy policy differente con la quale noi non c’entriamo nulla e non siamo quindi responsabili di quello che succede ai vostri dati se decidete di registrarvi su queste piattaforme.

Fediverso

Quanto ci piace il fediverso? Se non sapete di cosa stiamo parlando vi consigliamo questo video. In sostanza è un universo di social (e non solo) dove si può parlare e seguirsi anche tra un social e l’altro. Noi siamo presenti (e attivi) in diversi social del fediverso:

Vi sveliamo anche una cosa bella. Se avete già Mastodon, per esempio, non dovete per forza registrarvi su tutti gli altri social. Vi basterà cercare lealternative@feddit.it oppure lealternative@pixelfed.uno o ancora lealternative@peertube.uno per seguire i nostri post su quei social network e poter anche interagire/rispondere!

Social alternativi

Telegram

Ci trovate su Telegram con due canali:

Trovate anche due gruppi:

Matrix

Matrix è un protocollo open sourceOpen source Open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero. e decentralizzato, ne abbiamo parlato qui. Trovate il nostro gruppo a questo indirizzo: https://matrix.to/#/%23LeAlternativeGruppo:matrix.org ed è sincronizzato anche con Discord, XMPP e Telegram.

XMPP

Se siete dei buongustai e utilizzate XMPP potete parlare con noi grazie alla meravigliosa interoperabilità di Matrix. La nostra stanza Matrix/Telegram è accessibile anche per chi utilizza il protocollo XMPP. Vi basterà accedere alla stanza: #lealternativegruppo#matrix.org@matrix.org oppure in alternativa #lealternativegruppo#matrix.org@aria-net.org.
Grazie a darhma per il suggerimento..

Social network tradizionali

All’interno di questi social siamo presenti più a livello di marketing che di vera presenza. Li utilizziamo principalmente per raggiungere il maggior numero di persone possibili, non di certo perché ci piacciono. Dunque sono sconsigliati e se ci contattate su questi social network potremmo non rispondere subito.

Tuttavia ci trovate su: Twitter, Facebook, Instagram, Reddit, Pinterest, Google News e YouTube. Ci trovate anche utilizzando Discord grazie al bridge di Matrix infatti abbiamo un’unica chat dove si può scrivere tramite Matrix, Telegram, XMPP e per l’appunto Discord.

RSSRSS Sistema che permette di creare dei flussi aggiornabili di notizie, nuovi articoli, commenti e molto altro di siti senza doverli visitare manualmente uno ad uno. Grazie a dei lettori RSS è possibile quindi rimanere sempre aggiornati senza iscriversi direttamente sui siti. Un esempio di RSS è questo. Un lettore RSS riuscirà a renderlo leggibile anche per l’occhio umano.

I cari vecchi RSS sono sempre una certezza e potete seguire tutti gli aggiornamenti del nostro sito utilizzando il nostro feed RSS: https://www.lealternative.net/feed.

Piattaforma per segnalazioni

Per segnalare refusi, errori o anche per suggerire nuove alternative è possibile utilizzare la piattaforma CodebergGit Git è un software creato da Linus Torvalds (si, quello di Linux). È il metodo che hanno i programmatori per far “parlare” tra di loro i codici sorgente. È, in sostanza, un software che permette di interagire e di apportare modifiche ai codici sorgenti. Github (che è di Microsoft) e Gitlab non sono altro che degli hosting per questi progetti.. Codeberg è un’alternativa a GitHubGit Git è un software creato da Linus Torvalds (si, quello di Linux). È il metodo che hanno i programmatori per far “parlare” tra di loro i codici sorgente. È, in sostanza, un software che permette di interagire e di apportare modifiche ai codici sorgenti. Github (che è di Microsoft) e Gitlab non sono altro che degli hosting per questi progetti. e l’abbiamo scelta come custode dei nostri codici. C’è infatti il codice sorgenteSource code È lo scheletro del programma. È il testo del programma scritto in un linguaggio di programmazione qualunque. Per questo è importante che sia libero ed accessibile a tutti: perché tutti possano controllare cosa c’è scritto dentro. Vorreste abitare in una casa dove l’architetto non vi ha fatto vedere il progetto (e non vuole farlo vedere a nessuno!) ma vi ha detto soltanto: “fidati, so quel che faccio”? del nostro bot Telegram 1 e c’è il codice sorgente del nostro progetto Le Alternative | À la carte 2.

Per segnalare imprecisioni o nuove alternative è possibile aprire un ticket a questo indirizzo: https://codeberg.org/lealternative/LeAlternative/issues.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Codice sorgente bot su Codeberg[]
  2. Codice sorgente À la carte[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

TRE ARTICOLI RANDOM