Come seguirci

I Social Network
I Social Network

Per scelta abbiamo deciso di essere presenti pressoché ovunque. È quindi possibile seguirci in diversi modi anche se, come vedremo, su ognuno di questi posti saremo presenti in maniera differente.

Su ogni social è presente una privacy policy differente con la quale noi non c’entriamo nulla e non siamo quindi responsabili di quello che succede ai vostri dati se decidete di registrarvi su queste piattaforme.

Fediverso

Quanto ci piace il fediverso? Se non sapete di cosa stiamo parlando vi consigliamo questo video. In sostanza è un universo di social (e non solo) dove si può parlare e seguirsi anche tra un social e l’altro. Noi siamo presenti (e attivi) in diversi social del fediverso:

Vi sveliamo anche una cosa bella. Se avete già Mastodon, per esempio, non dovete per forza registrarvi su tutti gli altri social. Vi basterà cercare lealternative@feddit.it oppure lealternative@pixelfed.uno o ancora lealternative@peertube.uno per seguire i nostri post su quei social network e poter anche interagire/rispondere!

Social alternativi e comunità di Le Alternative

Telegram

Ci trovate su Telegram con due canali:

Trovate anche due gruppi:

Matrix

Matrix è un protocollo open source e decentralizzato, ne abbiamo parlato qui. Trovate il nostro gruppo a questo indirizzo: https://matrix.to/#/%23LeAlternativeGruppo:matrix.org ed è sincronizzato anche con Discord, XMPP e Telegram.

XMPP

Se siete dei buongustai e utilizzate XMPP potete parlare con noi grazie alla meravigliosa interoperabilità di Matrix. La nostra stanza Matrix/Telegram è accessibile anche per chi utilizza il protocollo XMPP. Vi basterà accedere alla stanza: #lealternativegruppo#matrix.org@matrix.org oppure in alternativa #lealternativegruppo#matrix.org@aria-net.org.
Grazie a darhma per il suggerimento..

Signal

Esiste anche un gruppo su Signal, a differenza dei precedenti ha dunque la crittografia E2E (non esiste quindi nemmeno una cronologia pubblica) e la cancellazione automatica dei messaggi ogni settimana. Un gruppo pensato quindi per affiancare, e non per sostituire, quelli già esistenti dedicato a chi cerca maggiore protezione e magari utilizza già Signal per altri motivi.

Social network tradizionali

All’interno di questi social siamo presenti più a livello di marketing che di vera presenza. Li utilizziamo principalmente per raggiungere il maggior numero di persone possibili, non di certo perché ci piacciono. Dunque sono sconsigliati e se ci contattate su questi social network potremmo non rispondere subito.

Tuttavia ci trovate su: Twitter, WhatsApp, Facebook, Instagram, Reddit, Google News e YouTube. Ci trovate anche utilizzando Discord grazie al bridge di Matrix infatti abbiamo un’unica chat dove si può scrivere tramite Matrix, Telegram, XMPP e per l’appunto Discord.

RSS

I cari vecchi RSS sono sempre una certezza e potete seguire tutti gli aggiornamenti del nostro sito utilizzando il nostro feed RSS: https://www.lealternative.net/feed.

Piattaforma per segnalazioni

Per segnalare refusi, errori o anche per suggerire nuove alternative è possibile utilizzare la piattaforma Codeberg. Codeberg è un’alternativa a GitHub e l’abbiamo scelta come custode dei nostri codici. C’è infatti il codice sorgente del nostro bot Telegram 1 e c’è il codice sorgente del nostro progetto Le Alternative | À la carte 2.

Per segnalare imprecisioni o nuove alternative è possibile aprire un ticket a questo indirizzo: https://codeberg.org/lealternative/LeAlternative/issues.

  1. Codice sorgente bot su Codeberg[]
  2. Codice sorgente À la carte[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy