Difficoltà ◉○○○

Questi articoli sono stati classificati come difficoltà ◉○○○ ovvero semplici e adatti a chiunque. Per capire e usare gli strumenti all’interno di questa categoria non è richiesta nessuna conoscenza tecnica particolare. Gli articoli quindi non contengono tecnicismi e i programmi possono essere installati ed eseguiti senza la richiesta di altri passaggi.

La lista non è completa perché alcuni articoli vanno ancora catalogati, tuttavia è in continuo aggiornamento.


Mobilizon

È finalmente arrivata l’alternativa agli eventi Facebook, libera e gratuita e realizzata da Framasoft. Ecco a voi Mobilizon!

Il bot Telegram di Le Alternative

Il bot Telegram di Le Alternative è un coltellino svizzero con tutti gli strumenti alternativi: utilizzabile ovunque e da chiunque!

Bitwarden

Non utilizzate password banali e non ripetetele mai da nessuna parte! Per farlo potete usare un password manager come Bitwarden!

Quale SPID scegliere?

Quale SPID scegliere? Quali provider permettono di usare alternative alla loro applicazione e quale è l’applicazione meno invasiva?

Come rimpicciolire gli URL lunghi

Quale sito utilizzare per rimpicciolire gli URL lunghi? Fate a meno dei servizi più blasonati e provate queste alternative!

Alternative a Patreon

Esistono molti siti che permettono di ricevere donazioni. Il più famoso di tutti è probabilmente Patreon, quali alternative ci sono?

Suntimes

Suntimes è un’applicazione interessante per scoprire semplicemente fenomeni astronomici come l’alba, il tramonto e molto altro!

Show Youtube Dislikes

Vi mancano i Non mi piace di YouTube? Grazie all’applicazione open sourceOpen source Open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero. Show Youtube Dislikes potete di nuovo conoscerli!

Applicazioni per il monitoraggio del ciclo mestruale

Le applicazioni più famose per il monitoraggio del ciclo mestruale sono un rischio per la privacy: ecco le alternative etiche

OpenContacts

Con OpenContacts potete nascondere la rubrica a tutte le applicazioni installate! Un modo intelligente per non isolare i propri contatti.

Link utilizzabili solo una volta

Per una maggiore riservatezza abbiamo pensato di trovare alternative per link che si auto-distruggono e quindi utilizzabili una volta sola.

FFUpdater

Grazie a FFUpdater è possibile mantenere aggiornati costantemente i browserBrowser Ultimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google ChromeFirefoxBraveEdgeSafariDuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. che usiamo su Android, anche quelli non presenti negli store!

ClipboardCleaner

ClipboardCleaner è un’applicazione gratuita ed open source che vi permette di tenere sempre pulita la clipboard del vostro cellulare!

Alternative a Google Password Manager

Come vi spiegheremo in questo articolo la cosa peggiore che potete fare è salvare le vostre password su Google Password Manager. Le password non sono criptate e sono di facile accesso per estranei. Usate un password manager sicuro e criptato.

Allenamenti in casa con l’open source

Una serie di applicazioni per fare allenamenti in casa con l’open source! Inoltre consigliamo siti per aiutarvi con l’allenamento!

Dialer per Android alternativi

Esiste un’alternativa per tutto, anche per l’app Telefono presente sul vostro cellulare. Ecco una lista di dialer per Android alternativi!

Come nascondere il proprio indirizzo email

Per l’iscrizione a siti e newsletter vi segnaliamo una serie di strumenti utili a nascondere il proprio indirizzo email!

Aurora Store

Vi presentiamo Aurora Store, un’applicazione open source e completamente gratuita per visualizzare e usare lo store ufficiale di Google.

Alternative per guardare i social network

Non tutti ne sono al corrente ma esistono tante applicazioni alternative per visualizzare i social network più famosi. Eccone un elenco!

Url checker

Url checker è un’applicazione che vi permetterà di fare una cosa molto semplice: controllare qualunque URL prima di visitarlo.

1 2 3

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

TRE ARTICOLI RANDOM