Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Deskreen

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 4 anni fa

Grazie a Deskreen potrete condividere lo schermo su uno o più dispositivi collegati in wireless con estrema semplicità e sicurezza!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Vi presentiamo un progetto open source 1 interessante, si chiama Deskreen e serve per condividere lo schermo del proprio computer su qualunque dispositivo. Andando bene a vedere può anche essere considerata una sorta di alternativa a Chromecast dove, con una facilità disarmante, sarà possibile appunto condividere tutto lo schermo o semplicemente una finestra sul proprio smartphone o su qualunque altro device.

Grazie intanto per averci segnalato questo programma tramite email, come vedete ogni segnalazione è preziosa e anche se non ne parliamo subito, proviamo sempre tutto quello che ci viene proposto!

Deskreen è un’applicazione multipiattaforma: esiste infatti per Windows, per macOS e anche per Linux. Una volta installato vi verrà mostrato un codice QR (quale app usare per i codici QR?) oppure potrete collegarvi tramite web browser andando all’indirizzo IP dedicato. Questa seconda parte è molto interessante in quanto è possibile in questo modo condividere lo schermo su qualunque dispositivo abbia integrato un web browser!

Deskreen

Il tutto avviene grazie ad un collegamento wireless, i dispositivi quindi dovranno essere sulla stessa rete. Diciamo dispositivi, al plurale, perché una delle funzioni di questo software è che la condivisione può anche essere multipla, su più schermi contemporaneamente! Potete anche decidere se condividere tutto lo schermo per intero oppure se condividere solo singole finestre così da avere maggiore controllo sulla vostra privacy.

Una delle caratteristiche che più ci è piaciuta comunque è proprio la sua straordinaria facilità d’uso, l’abbiamo provata su Windows e in pochissimi minuti siamo riusciti a condividere lo schermo del nostro computer sul nostro cellulare! Uno strumento davvero interessante e che può tornare utile davvero in tantissime occasioni.

Screenshot homepage Deskreen

Video dimostrativo: https://www.youtube.com/watch?v=rmg5tZ4iSx8 (link Piped).

A livello di sicurezza viene specificato che Deskreen è stato costruito pensando proprio a questa e dunque il collegamento avviene tramite crittografia end-to-end.

Come sempre, vi suggeriamo di donare qualcosa all’autore se lo trovate uno strumento interessante e se avete intenzione di usarlo intensamente.

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli