Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
p!n

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

p!n è un’applicazione semplice e minimalista per trasformare le note in notifiche da tenere sempre sotto controllo!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

p!n è un’alternativa davvero particolare, con delle caratteristiche uniche che non avevamo mai visto in altre applicazioni. È di fatto un’app per prendere rapidamente delle note. E fin qui nulla di strano direte voi. La caratteristica principale di p!n però è quella di salvare le note come notifiche e non come semplici note. Per le alternative a Google Keep, infatti, potete leggere il nostro articolo!

Vediamo come funziona: p!n è un’applicazione minimalista e naturalmente open source 1. Avviando l’app potrete creare una nuova nota, chiamata pin.

Potrete dunque inserire il testo che volete ricordare. Trovate un numero all’interno di un cerchio: è il numero di ore:minuti per cui la notifica tornerà a ripresentarsi nel caso decideste di posticiparla. Toccandolo potrete cambiare le ore e i minuti.

p!n, crea note e usale come notifiche!

Ora potete premere il tasto pin e la vostra nota diventerà, magicamente, una notifica sempre presente! Nel caso non la vogliate vedere subito potete anche crearla già posticipata: vi basterà premere la piccola icona a forma di orologio sulla destra. In questo modo la notifica non comparirà immediatamente ma solo dopo il tempo che avete deciso in precedenza.

Per eliminare la nota vi basterà selezionarla e premere su “Fatto”, oppure su “Posticipa” o, ancora, su “Modifica”.

L’idea di p!n è davvero simpatica e innovativa e può aiutare a tenere qualcosa di importante da ricordare sempre in rilievo senza l’ausilio di applicazioni complesse.

Un’ultima caratteristica di p!n è che tutte le sue note vengono salvate all’interno dell’applicazione dunque se anche doveste riavviare il cellulare queste non verranno perse ma saranno recuperate non appena lo smartphone verrà riacceso.

Insomma nonostante sia un’applicazione estremamente semplice ci è piaciuta molto proprio per questo. Può tornare utile in diverse occasioni e il fatto che non richieda l’accesso a internet e richieda minimi autorizzazioni (esecuzione all’avvio e disattivazione standy-by del telefono) la rende un’applicazione degna di essere citata!

  1. Codice sorgente[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.227 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli