Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Motrix

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Se cercate un download manager gratuito, open source e che funzioni anche con i torrent siamo certi che Motrix non vi deluderà!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Motrix, caratteristiche principali

per Windows e Linux
per Apple
open source
gratuito
supporta HTTP, FTP e file BitTorrent

Vi presentiamo oggi un’applicazione dedicata al download manager. Se ben ricordiamo non abbiamo mai affrontato l’argomento, per cui si tratta della prima applicazione dedicata a questo tipo di alternative! Motrix ci è sembrata una delle più interessanti da suggerire.

Cosa vuol dire download manager? È un tipo di applicazioni, forse un po’ di nicchia, che può aiutare a organizzare bene i propri download e le cose da scaricare. È utile in diversi contesti e soprattutto a chi deve scaricare molti materiali da posti differenti. Una delle caratteristiche più interessanti di Motrix è la possibilità di sfruttare diversi protocolli tra cui anche BitTorrent.

Motrix, il download manager

Il funzionamento è inoltre molto semplice e la grafica moderna e intuitiva. Una volta installato il programma vi troverete davanti lo schermo di presentazione dei download. Da qui potete premere il tasto + presente a sinistra per inserire la lista di tutti i download che dovete effettuare. Vi basterà aggiungere un URL per linea e decidere poi se il file scaricato va rinominato o se va mantenuto in originale. Inoltre nelle opzioni avanzate è possibile anche modificare l’user-agent, il referer, i cookie o l’eventuale proxy con cui vanno scaricati questi file. Quando sarete pronti vi basterà premere su INVIA e partiranno tutti i download.

Nella schermata iniziale troverete tre tab: una dedicata ai download in corso, l’altra a quelli in pausa mentre la terza è per i download completati. Quando uno scaricamento andrà in errore lo vedrete in quest’ultima tab con un errore numerato. La spiegazione dei vari errori sono elencate qui.

Nelle impostazioni generali trovate infine altre opzioni da poter attivare o meno. Si può per esempio cambiare esteticamente mettendogli una modalità scura oppure si può nascondere dal menù delle applicazioni. È possibile far aprire Motrix al login, dare una posizione predefinita per tutti i download e limitare la banda in upload in download.

Nelle impostazioni avanzate si può far verificare automaticamente la disponibilità di aggiornamenti, utilizzare un proxy e scegliere quali tracker server (una lista necessaria per poter scaricare i torrent), cambiare le porte di ascolto e molto altro.

Scarica


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli