Torniamo a parlare di applicazioni molto valide per l’utilizzo quotidiano. Oggi vi presentiamo Atomic, una semplice e ben fatta tavola periodica degli elementi interattiva. Chiaramente uno dei tanti pregi di Atomic è l’essere open source 1 e rigorosamente senza traccianti né connessioni strane a terze parti 2. Inoltre richiede solo un permesso: la connessione internet. Ma non è nemmeno obbligatoria in quanto l’applicazione si può utilizzare anche offline, basta guardare tra le impostazioni.
Vi diciamo fin da subito che cercheremo di non addentrarci troppo nell’uso e nelle qualità di questa applicazione perché ne parliamo da assoluti profani. Non siamo chimici, conosciamo la tavola periodica degli elementi ma solo a livello elementare dunque ci limiteremo a presentarvi solo le caratteristiche base dell’applicazione e perdonateci in caso dovessimo dire qualche castroneria. In caso, come sempre, correggeteci!
Atomic, tavola periodica degli elementi interattiva
Graficamente Atomic è fatta davvero molto bene, come vedete appare fin da subito un filtro con il quale è possibile filtrare tutti gli elementi in base a determinate caratteristiche. Si coloreranno in base al filtro che avete selezionato, è possibile infatti avere diversi tipi di disposizione:
- vengono fatti vedere tutti uguali e viene mostrato solo il nome dell’elemento;
- li si possono ordinare per gruppi;
- per elettronegatività;
- peso atomico;
- punto di ebollizione;
- punto di fusione;
- densità (STP);
- anno in cui sono stati scoperti;
- calore (?);
- capacità termica specifica (?);
- calore di vaporizzazione (?);
È, infine, anche presente un tasto per leggere le caratteristiche di un elemento casuale (tramite Wikipedia).
Pur, come detto, non essendo chimici ci è sembrata un’applicazione intelligente e di facile utilizzo. Abbiamo letto in giro alcuni commenti di persone che la reputavano all’altezza e ci è sembrato giusto condividerla con voi.
Forse una delle caratteristiche negative è il fatto che l’applicazione è solo ed esclusivamente in inglese. Dunque se non conoscete la lingua purtroppo Atomic non fa assolutamente per voi. Ah, un’altra nota negativa è la non disponibilità su F-Droid, è tuttavia presente sul Play Store.