Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
FastForward

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Saltare velocemente e senza accorgersi di nulla tutti i link accorciati che incontriamo durante la navigazione? Con FastForward è possibile!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Torniamo a parlare di estensioni per browser (dopo Privacy Redirect, ad esempio) e vi segnaliamo FastForward, un praticissimo metodo per saltare i link accorciati come bit.ly e simili.

Non è sicuramente la prima volta che affrontiamo il tema dei link accorciati. Lo abbiamo già fatto in passato con Unshort link (che fa praticamente lo stesso servizio di FastForward), con Anonymous URL Shortener e con l’articolo Come rimpicciolire gli URL lunghi dove segnaliamo delle alternative etiche ai classici bit.ly o TinyURL.

Il nostro bot Telegram per srotolare gli URL lunghi

Anche il nostro bot Telegram permette di srotolare link accorciati, vi basterà contattarlo in privato e dargli un pasto un qualsiasi link accorciato: vi restituirà l’URL reale. Come avrete capito dunque è un argomento che ci interessa particolarmente perché i link accorciati si portano dietro due problemi: sicurezza e privacy.

Sicurezza perché dietro un URL accorciato può nascondersi qualsiasi cosa e può prendere alla sprovvista chiunque. Cliccando distrattamente su un URL accorciato potremmo finire in siti falsi che mettono a rischio la nostra sicurezza (esempio | link Nitter).

Privacy perché la maggior parte dei siti che permettono di accorciare gli URL seguono anche gli utenti in questa operazione. Gli URL accorciati vengono infatti spesso utilizzati per statistiche e controllo dunque poterli saltare senza essere seguiti è sicuramente qualcosa di cui vale la pena parlare.

FastForward

Il funzionamento di FastForward è davvero semplice e alla portata di tutti e tutte. Non dovrete fare altro che installare l’estensione sul vostro browser e farà tutto l’estensione automaticamente: nel momento in cui cliccate su un link accorciato verrete portati automaticamente sul sito vero senza accorgervi di nulla.

Se volete fare una prova, installate l’estensione e poi cliccate su questo link: https://bit.ly/3HxxMJx.

Speriamo dunque di essere riusciti a convincervi. Se non a utilizzare per forza FastForward, almeno a diffidare il più possibile dei link accorciati!

Scarica l’estensione


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.224 articoli
264 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli