Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
My Brain

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Grazie a My Brain potrete avere in un’unica applicazione note, diario personale, gestione del calendario e i preferiti!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Quella di oggi è un’applicazione che non richiede la connessione internet e funziona esclusivamente in locale. My Brain è un’unica applicazione multifunzione potrete creare delle note personali, delle attività, un diario personale, dei preferiti e la gestione del proprio calendario.

L’applicazione ci è piaciuta perché è davvero molto semplice: si presenta con degli enormi quadratoni nella pagina principale che permettono di capire immediatamente cosa è possibile fare. Lo schermo è poi suddiviso in tre tab differenti:

  • nella prima avrete sott’occhio tutte le cose create da voi: calendario, attività/tasks e un riassunto del vostro umore (mood) degli ultimi giorni;
  • nella seconda tab, che è quella predefinita quando aprite l’applicazione, trovate per l’appunto i quadratoni di cui parlavamo poco sopra. Da qui infatti potrete creare note, attività, scrivere note su un diario personale, aggiungere preferiti e gestire il calendario;
  • la terza tab è dedicata alle impostazioni. È un’applicazione molto essenziale sotto questo aspetto e potrete solamente modificare il tema dell’app (chiaro/scuro), decidere quale deve essere la tab predefinita, il font da utilizzare e se devono essere bloccati gli screenshot. In ultimo è anche possibile esportare e importare i propri dati (non automaticamente, va fatto manualmente).

My Brain

L’app dunque punta a sostituire tante applicazioni diverse in un’unica applicazione tuttofare. Le note sono semplicissime, non è possibile aggiungere note vocali ma solo con del testo, è possibile utilizzare il Markdown e si possono creare delle cartelle per organizzarle al meglio.

Le attività (tasks) permettono di creare attività da svolgere con tre gradi differenti di urgenza (verde – giallo – rosso). È possibile anche aggiungere un giorno e una data per ricordarsi di svolgere quell’attività entro un determinato periodo.

Il diario permette di creare un piccolo riassunto quotidiano dove è possibile anche aggiungere una faccina per riassumere il proprio umore giornaliero. Anche qui è tutto molto semplice e si posso aggiungere solamente un titolo e una descrizione.

I preferiti sono proprio dei classici preferiti e possono essere aggiunti da qualsiasi browser: vi basterà andare su un sito, premere condividi e selezionare l’applicazione My Brain. Il sito verrà automaticamente aggiunto nella lista.

Infine troviamo la gestione del calendario, che è molto semplice ma è interessante visto che è ben integrata con il resto dell’applicazione.

Scarica l’applicazione

My Brain come potrete già aver intuito contiene naturalmente zero traccianti ed è possibile scaricarla da F-Droid, dal Play Store o direttamente da GitHub.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.227 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli