YASS 2 è un prototipo, non è un videogioco completo né intende esserlo. Non aspettatevi dunque un gameplay lunghissimo ma è senz’altro divertente e ci piaceva l’idea di poterlo segnalare!
È un prototipo realizzato con Unity, l’obiettivo finale del gioco è abbattere le due grandi navi protette da scudi ma il modo per riuscirci non viene svelato così da non rovinarvi la sorpresa!
Il gioco presenta un sistema di controllo semplice ma efficace, che consente al giocatore di muoversi liberamente nello spazio e di interagire con gli elementi del gioco.
YASS 2: gioco di combattimento spaziale in 3D
I controlli principali sono:
- WASD per muoversi orizzontalmente e verticalmente, con la possibilità di invertire i controlli dal menu delle impostazioni;
- Q/E per ruotare la nave sull’asse frontale;
- click sinistro del mouse (si può tenere premuto) per sparare;
- click destro per lanciare missili: ne avrete solo tre ma infliggono danni significativi;
- Shift per eseguire un un’accelerazione rapida/scatto;
- ESC per aprire il menu di pausa.
Video Long Play YASS 2 su YouTube
Il gioco presenta anche una serie di caratteristiche interessanti, come un sistema di auto-mirino e un radar 3D leggibile che mostra la posizione dei nemici vicini. Sono inoltre presenti power-up e oggetti da raccogliere per migliorare le prestazioni.
Una piccola curiosità: nonostante questo sia YASS 2 non esiste alcun YASS 1. Il motivo per cui si chiama YASS 2 è che lo sviluppatore ha perso l’accesso, per errore, al suo primo repository su GitHub così ha dovuto cambiargli nome!
Scarica e prova il gioco
Il gioco è disponibile esclusivamente per Windows. Come dicevamo è stato rilasciato con lo stato di prototipo ma nonostante questo è semplice e coinvolgente, con controlli fluidi e vari tipi di nemici implementati utilizzando comportamenti di guida intelligente.
Il gioco è stato rilasciato con licenza open source (GNU GPL v.3.0).
• • •