Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Food-E App

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Food-E App è un’applicazione molto semplice che vi permette di scoprire e conoscere gli additivi presenti nei prodotti commerciali.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Purtroppo Food-E App è stata archiviata su GitHub (poco dopo che abbiamo scritto questo articolo), è quindi ancora disponibile e generalmente funzionante ma non aspettatevi aggiornamenti.

Oggi vi parliamo di un’altra applicazione interessante per scoprire cosa contengono alcuni ingredienti di prodotti commerciali. Food-E App è infatti un’applicazione specializzata nello scoprire a cosa si riferiscono diverse sigle presenti nella lista degli ingredienti: avete presente le varie sigle Exxx? Esatto, stiamo parlando dei vari additivi presenti in alcuni cibi ma non solo.

Ovviamente questo non è il nostro campo e quello di oggi non è certo un articolo scientifico per spiegarvi cosa sono gli additivi. Vi presentiamo però quest’applicazione che vi permetterà di avere sott’occhio diverse informazioni interessanti.

Indice dei contenuti

Food-E App

Partiamo con la sua caratteristica principale ovvero una lista di tutti gli additivi con i relativi nomi e i metodi con i quali vengono realizzati. La lista da cui provengono è questa e come potete vedere nel database viene anche aggiunta un’altra informazione ovvero se l’additivo è Halal o meno. Questa informazione forse può essere poco interessante al pubblico italiano in quanto i musulmani sono meno del 2%, tuttavia è sempre una buona cosa avere un’informazione in più piuttosto che una in meno. A questo proposito ci sarebbe piaciuto anche, e magari lo si potrebbe suggerire allo sviluppatore, che il database contenesse un’informazione anche sulla veganità (si può dire? 😅) degli additivi presenti.

Oltre alla semplice lista comunque è possibile anche scansionare un prodotto qualsiasi e ricevere tantissime informazioni utili, non ci è chiaro da dove arrivino ma è molto probabile che siano prese da Open Food Facts anche se non siamo riusciti a trovarne traccia nel codice.

Dunque Food-E App ci è sembrata una bella applicazione di semplice utilizzo che potrebbe tornare utile in diverse occasioni.

Ah un’ultima cosa: al momento l’applicazione è disponibile in diverse lingue ma non in italiano, tuttavia è presente su Crowdin quindi è possibile contribuire!

Scarica l’app


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli