Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Neer, applicazione open source per ricordarsi di bere!

Neer, applicazione open source per ricordarsi di bere!

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

2025-08-20: aggiunta l’alternativa chiamata Hidroly.

Neer è un’applicazione che vi ricorderà di bere grazie a delle notifiche e conterà per voi quanta acqua avete bevuto in un giorno!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Quella di oggi è un’applicazione davvero molto semplice ma che per alcuni può essere di fondamentale importanza! È anche un’applicazione che è stata chiesta sul nostro gruppo alcune volte perché, evidentemente, c’è un qualche tipo di richiesta. Neer è infatti proprio un’applicazione molto semplice che vi ricorderà di bere!

Ci sono molti modi per potersi ricordare di bere anche senza applicazioni dedicate, basta ad esempio mettersi una notifica sul calendario oppure delle sveglie o metodi non tecnologici come tenere una bottiglia d’acqua sempre vicino così da vederla e ricordarsi ogni tanto di berla.

Il nostro non è un sito che parla di salute quindi ovviamente non vi diremo né quanto dovreste bere ogni giorno né se è necessario berne una minima quantità o altro. Vogliamo solamente suggerire un’applicazione libera a chi già sta cercando di bere di più durante il giorno.

Neer, applicazione open source per ricordarsi di bere!

Neer è infatti stata studiata proprio per fare questo e lo fa anche discretamente bene. L’applicazione è carina graficamente e molto semplice da utilizzare. Una volta aperto vi verranno chieste alcune informazioni su di voi, la più importante è quanti ml volete bere al giorno o almeno quanti ml volete che conteggi l’applicazione. Potete poi dirgli quando vi svegliate e quando normalmente andate a dormire per poter sincronizzare correttamente le notifiche.

Non preoccupatevi dei dati che inserite: l’applicazione ad oggi non richiede nemmeno la connessione internet dunque non ci sono grossi rischi di privacy o altro.

Le altre impostazioni che potete cambiare sono in alto a sinistra le notifiche: potete abilitarle e e mettere un intervallo in cui “ogni tot” vi verrà fuori una notifica. In alternativa potete mettere delle notifiche personalizzate giornaliere o una tantum. Queste sono le notifiche che l’applicazione vi farà per ricordarvi di bere.

Aggiungere bicchieri d’acqua bevuti

L’altra parte dell’applicazione è quella che vi permette di cliccare sul bicchiere con scritto “Add water” e dire all’applicazione che avete bevuto. Quanto potete deciderlo cliccando sulla destra, il simbolo delle onde. Predefiniti ci sono 100ml ma potete cambiarlo di volta in volta da 100ml fino a 500ml.

Premendo sul cerchio direte quindi che avete bevuto la quantità di acqua predefinita e le varie bevute verranno registrate nei log giornalieri.

L’ultima parte riguarda le impostazioni: premendo il tasto in alto a destra potrete rimodulare le impostazioni che avete messo all’inizio ovvero nome, peso, l’obiettivo in ml e via dicendo.

ps: se capita che significa Neer fatecelo sapere! 😂

Scarica e prova Neer per Android

Questa applicazione non esiste su F-Droid tuttavia è possibile scaricare direttamente l’APK da GitHub.

Neer purtroppo non viene aggiornata da un po’ ma non richiede connessione e per ora sembra funzionare bene.

Hidroly, un’alternativa a Neer

In alternativa a Neer esiste anche un’altra applicazione che si chiama Hidroly.

Hidroly è un’applicazione molto simile a Neer che aiuta a rimanere idratati monitorando l’assunzione di acqua e inviando notifiche. È progettata per essere decisamente facile da usare.

Ha alcune caratteristiche interessanti come per esempio il calcolo automatico del proprio obiettivo pianificato in base a età, peso e programma del sonno.

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli