Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Watomatic rischia di scomparire dal Play Store

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Lo sviluppatore di Watomatic ha ricevuto una lettera da Meta per eliminare la sua app dal Play Store. Dovrà farlo o basterà rinominarla?

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Molti di voi conoscono l’applicazione Watomatic anche grazie al nostro articolo di qualche anno fa. Per chi non se lo ricordasse o per chi non ne ha mai sentito parlare vi rinfreschiamo la memoria: è un’applicazione per Android che permette di rispondere automaticamente ai messaggi ricevuti su WhatsApp. È utile in tante occasioni e soprattutto se avete intenzione di staccarvi da WhatsApp: in questo modo chiunque dovesse scrivervi riceverebbe un vostro messaggio automatico dove magari potreste dirgli che preferireste essere scritti su Signal.

Fatte dunque queste doverose premesse, la notizia che riguarda Watomatic è purtroppo abbastanza seria e triste. Lo sviluppatore di questa applicazione, Deekshith Allamaneni, ha infatti ricevuto una violazione del Copyright da parte di Meta. La lettera potete trovarla a questo indirizzo ed è stata integralmente postata dallo sviluppatore stesso.

Watomatic potrebbe scomparire dal Play Store

Watomatic potrebbe scomparire dal Play Store

Nel reclamo ufficiale viene chiesta la rimozione di Watomatic per via del fatto che l’applicazione inizia per le lettere WA (usate da WhatsApp per identificarsi come marchio) ed è un’applicazione che funziona tramite WhatsApp quindi può essere confusa per un’applicazione ufficiale e deve essere eliminata.

Non siamo dei legali ma se le cose stessero solamente così allora dovrebbe poter bastare cancellare l’applicazione e ricaricarla sotto un altro nome (su Mastodon suggeriscono un AnswerAutomatic). In questo caso, stando perlomeno a quanto scritto nella lettera ricevuta, non ci sarebbero i presupposti per sembrare un’applicazione ufficiale e non dovrebbe avere più questi problemi (a meno che ovviamente Meta non trovi altre scuse per dargli fastidio).

GitHub e F-Droid

Lo sviluppatore purtroppo dice di essere molto impegnato in questo periodo ma speriamo possa trovare il tempo per gestire questo problema facilmente, ovvero rinominando l’applicazione, perché sarebbe un vero peccato se Watomatic dovesse scomparire dai vari store. Anche perché a questo punto sarebbe comunque pericoloso lasciarlo su GitHub o F-Droid con questo nome perché potrebbe ricevere ulteriori avvisi di rimozione.

Watomatic è un’ottima alternativa per andarsene da WhatsApp

Come abbiamo spiegato all’inizio Watomatic è davvero una buona alternativa per allontanarsi gradualmente da WhatsApp anche se di recente abbiamo ripubblicato il nostro articolo sui social e più di una persona ci ha detto di aver avuto problemi con quest’app.

Altre invece lo utilizzano quotidianamente senza problemi quindi non ci resta che dirvi che se vi abbiamo incuriosito potete provarla voi stessa… prima che venga rimossa dagli store!

Questa notizia è stata anche riportata sul nostro forum quindi se volete potete commentarla cliccando qui.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli