Una notizia che sicuramente molti utilizzatori di NewPipe troveranno utile, c’è stato infatti un importante aggiornamento su NewPipe che sistema, tra le altre cose, anche i commenti su YouTube! Se invece non sapete cos’è NewPipe questa è un’ottima occasione per scoprirlo. NewPipe è infatti uno dei front-end migliori per visualizzare YouTube.
Un front-end significa sostanzialmente che non ha dei video suoi da proporvi, non è quindi un sito sul quale caricare i video, ma significa che prende i video da YouTube e semplicemente ve li mostra con un’altra grafica. È dunque un’applicazione molto leggera, veloce e con alcune caratteristiche fondamentali come la possibilità di visualizzare i video in background o quella di non mostrare la pubblicità dei video.
Su NewPipe tornano i commenti di YouTube
La notizia comunque è che nell’aggiornamento v0.27.0 sono stati ripristinati i commenti di YouTube. Non pensiamo sinceramente siano così importanti ma sappiamo che c’è una grossa fetta di persone che invece li cercano dunque ci sembra importante segnalarvelo.
Controllate dunque di avere l’ultimo aggiornamento che non è ancora disponibile su F-Droid ma è già disponibile su GitHub da tempo. Vi ricordiamo che NewPipe ha gli aggiornamenti automatici all’interno dell’applicazione quindi può avere poco senso utilizzare F-Droid visto che gli aggiornamenti arrivano spesso in ritardo e potete scaricarla direttamente dal sito ufficiale e ricevere gli aggiornamenti non appena escono.
Vedere YouTube senza usare YouTube
NewPipe non è l’unica applicazione né l’unico modo per vedere i video di YouTube senza utilizzare YouTube. Probabilmente per via del fatto che i video di YouTube sono accessibili senza iscrizioni, non sono dietro paywall o abbonamento (come ad esempio Netflix) e perché bloccare le pubblicità con degli adblock non è reato o almeno non ci risulta sia mai stato considerato illegale.
Questa è almeno la difesa ad esempio dello sviluppatore di Invidious che dopo una diffida da parte di Google rispose:
They don’t understand that we never agreed to any of their TOS/policies, they don’t understand that we don’t use their API.
TheFrenchGhosty
Un’altra ottima applicazione per Android è ad esempio GrayJay che abbiamo da poco aggiunto al nostro articolo sulle alternative a YouTube. Per web invece si può utilizzare Invidious o Piped mentre su desktop c’è il buon FreeTube.
Se dunque vi abbiamo incuriosito potete provare a scaricare NewPipe direttamente dal loro sito ufficiale e controllate di avere almeno la versione 0.27.0 per assicurarvi che funzionino anche i commenti.
• •