Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Il centro informatico dell’ONU ha scelto Element

Il centro informatico dell'ONU ha scelto Element

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Una buona notizia: il centro informatico dell’ONU ha scelto Element Server Suite per gestire le proprie comunicazioni.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Ci piace poter dare quelle che per noi sono delle buone notizie, almeno nel campo della tecnologia, e questa pensiamo lo sia. Riportiamo quindi una notizia letta su Tech Radar: le Nazioni Unite hanno deciso di dire addio alle Big Tech per utilizzare come piattaforma di messaggistica crittografata proprio Element con il protocollo Matrix.

Come sapete suggeriamo spesso questa alternativa (anche se Element X migliora le cose), nonostante sia ancora un po’ farraginosa e non del tutto user-friendly, perché è decentralizzata e federata. Significa che non esiste un solo server che gestisce tutte le richieste ma ci si può registrare su qualsiasi server e parlare con le persone presenti su tutti gli altri server Matrix. È anche possibile utilizzare diverse applicazioni mentre l’applicazione ufficiale è Element.

Il centro informatico dell’ONU ha scelto Element

Il concetto è un po’ quello delle email a cui ci siamo un po’ tutti disabituati: non vi registrare “su un’app che fa anche da servizio” come ad esempio WhatsApp o Signal ma vi registrate su un provider (come per le email) e poi potete usare qualsiasi app per parlare con altra gente che si è registrata su altri provider e che utilizza applicazioni diverse.

We are excited to collaborate with Element to secure our communications with partners, replacing email, unsanctioned messaging apps, and insecure video chat

Sameer Chauhan, UNICC

La notizia riportata dice che le Nazioni Unite hanno scelto Element Server Suite per gestire le proprie comunicazioni in sicurezza e che sarà ospitata autonomamente da UNICC tramite un abbonamento Element Enterprise che supporta una serie di funzionalità avanzate per uso aziendale.

Ci sembra una scelta molto importante e che toglie un po’ di potere alle Big Tech. Sappiamo ad esempio che purtroppo WhatsApp in Italia viene utilizzato spesso anche per comunicazioni ufficiale delle scuole, per comunicazioni private con il proprio medico e la diretta Facebook è stata addirittura usato come mezzo di comunicazione ufficiale 1.

Sarebbe bello e sicuramente auspicabile vedere questi cambiamenti anche in Italia a livello di Pubblica Amministrazione di Governo.

Come probabilmente già sapete abbiamo già diverse comunità su Matrix:

La notizia è stata riportata anche su Feddit nella comunità di Etica Digitale quindi potete commentarla anche direttamente lì: https://feddit.it/post/7480104

  1. Tutti contro Conte (e la sua comunicazione). Cronaca di una debàcle | Archive[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli