Sembrava un’applicazione ormai data per spacciata ma lo sviluppatore di PeerTube Live ha sorpreso tutti facendo un aggiornamento dopo ben 3 anni dall’ultimo!
PeerTube è una splendida alternativa a YouTube: federata, libera e open source permette a chiunque di creare un server. In Italia ad esempio conosciamo il server di Linux.it su video.linux.it e quello dei devol all’indirizzo peertube.uno.
PeerTube Live torna ad aggiornarsi dopo 3 anni
Dal 2021, grazie all’arrivo della versione v3, è possibile sfruttare PeerTube anche per fare delle dirette live 1. Proprio in quel periodo è nata anche l’applicazione PeerTube Live che permette di sfruttare le dirette con un’app.
È infatti pensata proprio per poter fare una diretta istantaneamente e facilmente su qualsiasi server PeerTube e, nonostante la carenza di aggiornamenti, non sembra aver mai dato particolari problemi.
Purtroppo però l’applicazione dopo la sua nascita non ha visto molti aggiornamenti o miglioramenti, l’ultimo infatti risale al 19 ottobre 2021.
Di recente però c’è stato un aggiornamento che ha portato l’applicazione alla versione 1.2. Non è del tutto chiaro quali sono stati i miglioramenti apportati in quanto non è stato pubblicato nessun change log.
Vedendo un po’ nel codice e nelle pull request accettate però sembra che siano stati principalmente sistemati un po’ di bug e non ci siano nuove funzionalità.
Scarica e prova l’applicazione per Android
Speriamo dunque che lo sviluppatore riesca a trovare un po’ di tempo libero per riuscire a mantenere vivo questo bel progetto!
• • • •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.